sabato 1 aprile 2006

Geografia


"Bella signora che mi lusinghi
citando a memoria le mie canzoni
il tuo divano è troppo stretto
perchè mi faccia delle illusioni"
Ivano Fossati, Chi guarda Genova

Ieri sera, cena di "postlavoro"... cliente, fidanzata del cliente, altri tre amici del tizio di cui sopra, ed il sottoscritto. A parte la signorina che avremmo dovuto innaffiare come una pianta grassa (una volta al mese), anche se da taluni sguardi ha fatto capire presenza e peso nella coppia (soprattutto il peso, non fisico ma psicologico), è stata una serata memorabile: quattro individui (tranne il tizio fidanzato, ovviamente tenuto a freno dall'equilibrio con la donzella) s'è parlato, scherzato, riso, accompagnati dal vino e dall'ottimo pesce come si faceva una volta davanti al fuoco dei bivacchi.
Ognuno ha avuto la sua parte di show personale. E tutti ne hanno goduto. Va bene così.

Ora, dove voglio arrivare.

Un piccolo pensiero: ma,  esattamente, per quale dannatissimo motivo siamo così diversi in compagnia di una donna? (o, per le donne, di un uomo?). Perchè le discussioni si acquietano, si cerca un mite compromesso? una civil parvenza? un minimo comune denominatore?

E noi chi siamo? i simpatici attori di una sera o i sobri compagni/mariti/fidanzati un po' grigi e destinati al compromesso? O alla fuga?

O incontrare qualcuno che ci sia compagna, amante, amica, complice e non ci consideri il mezzo per raggiungere un progetto, uno status sia una mera chimera?

Sogno che questa persona esista.

Ovunque essa sia.

E non fate finta di non capire.

A stampatello: Quanto siete disposti a cambiare la vostra vita per amore?
E dove mettete le maiuscole? a Disposti, a Cambiare, a Vostra, a Vita, ad Amore?
E, soprattutto... hanno senso queste domande?

Mah!




19 commenti:

  1. un giorno, un uomo mi ha detto: "La femme est l'être

    qui projette

    la plus grande ombre

    ou la plus grande lumière

    dans nos rêves."

    [Charles Baudelaire]



    io ho risposto:

    ombre e luci che sono anche gli uomini.



    "questa persona" non esiste.



    Serena

    RispondiElimina
  2. Un giorno mi devo ricordare di aggiornare il mio profilo aggiungendo che:

    le uniche parole in francese che conosco sono bonjour, peugeot, citroen e talbot.



    Baudelaire non era ricchione?

    RispondiElimina
  3. Traducendo: "La donna è l'essere che proietta la più grande ombra o la più grande luce sui nostri sogni"...



    ricchione? ecchennesò...



    Serena

    RispondiElimina
  4. Serè... era una questione retorica... il francese lo capisco ma non lo parlo per motivi religiosi...

    tranne...

    aspetta...

    fammi ricordare...

    Delphine...

    ohmammamia...

    considerando infine i due detti fondamentali del rapporto Bari-Parigi (c'è anche un volo diretto, mentre non c'è un Bari-Palermo, un motivo ci deve essere):

    1) "C' Parigi avess'u mare... fuss n'a piccola Bari"

    2) "U frangese je comme u barese... basta ch' parl acchian acchian"



    AP

    RispondiElimina
  5. retorico io che retorichi tu...

    e questa che questione è? (tono della voce alla Aldo)



    Serena

    RispondiElimina
  6. quella è rretorica

    RispondiElimina
  7. forse nn alletta nessuno l'idea di dover cambiare la propria vita per amore.

    E ancor di piu odio l'idea ke qualcuno debba cambiare la propria vita x adeguarsi alla mia.

    la soluzione è la giusta distanza dalle proprie vite, sfiorarsi ed annusarsi senza stringere e mordere.

    Ma le spirali sono prese dal dipinto "l'albero della vita" di klimt?

    SE SI, BELLA SCELTA

    RispondiElimina
  8. situazioni varie:

    1) una donna in mezzo agli uomini.

    2) un uomo in messo alle donne

    3) un uomo con due donne

    4) una donna con un solo uomo a perdersi in chiacchiere

    5) soli uomini

    6) due donne

    7) tre o più donne



    cambiano molte cose in tutti e sette i casi (e non conosco bene il lato maschile...., cioè, due uomini da soli di che parlano? fanno cagnara come quando sono in tanti?)



    au revoir

    RispondiElimina
  9. rif.#1: quell'uomo mi disse: "direi che noi uomini non possediamo la stessa intesità o profondità, siamo esseri troppo semplici e banali rispetto all'universo femminile"

    io risposi: "non sono d'accordo".

    E non sono, dunque, d'accordo con leuconoe1979: in quei sette casi non cambia proprio nulla, due uomini da soli parlano delle stesse cose di cui parlano due donne, non esistono differenze tra uomini e donne ma, solo tra persona e persona.



    Serena

    RispondiElimina
  10. Si, è Klimt.



    La vita è complessa, celebrale, un groviglio montaliano.

    Ma è sempre rivolta verso il sole.



    Klimt ha imprigionato oggi il senso del sole degli egizi.



    E ha catturato la mia vista e non solo da un sacco di tempo.



    E non ditemi che l'arte moderna è per pochi. La bellezza ha radici comuni.

    RispondiElimina
  11. Ah, Serè... ora che mi ricordo...

    un tizio una volta mi disse:



    I grandi uomini parlano di idee. I meno grandi di avvenimenti. I piccoli, di persone.



    Che ha fatto l'Inter?

    RispondiElimina
  12. leuconoe1979: e un uomo sopra una donna?!

    (o a piacimento una donna sopra un uomo?!)



    serigl: mmmmm...stiamo parlando dei due generi maschili e femminili...UMANI?!

    no, perchè credo che il mondo animale e vegetale non valga.

    RispondiElimina
  13. AmorPlatonico: +++, ++, -, categorie?

    il calcio mi lascia totalmente indifferente.



    Sterfimia: noi parliamo di marziani. quelli sì che esistono, sopratutto a Verona.



    Serena



    Serena

    RispondiElimina
  14. "Ma è sempre rivolta verso il sole."...o verso un'aria di vetro?



    Serena

    RispondiElimina
  15. Non sapevo che MI INTERESSASSI DI CALCIO... ("Ma perchè devo essere sempre l'ultimo a sapere le cose?" - Voce di Aldo).



    Ah, trovassi il laser che t'ha incisa...



    RispondiElimina
  16. vabbuò..marziani..venusiani..il concetto resta comunque quello.

    *lei:AAaAah, nun me toccà che me sò appena fatta le unghie e la messa in piega. che dici...meglio questo biondo o più biondo biondo da bionda??!!*

    *lui:marò...ma perchè?!che ce stà pure un biondo da bruna?!...io me la squaglio, và!*



    mmmmm...forse mi sto un po allontanando dalla questione originaria?!...mah...vabbè.

    RispondiElimina
  17. allontaniamoci pure...



    lei: appena cominciano moto gp e formula 1 io mi dileguo, eh...

    lui: siamo in due a dileguarci...



    e no bionda=beige.



    Serena

    RispondiElimina
  18. già me lo chiedo sempre anch'io... perchè quando c'è una donna gli uomini devoo sempre far le commedie? E perchè anche quando non ci sono tre uomini, ma solo uno, la commedia continua? Insomma perchè non riuscite ad essere mai Voi stessi? Possibile che non vi piacete a tal punto?

    RispondiElimina
  19. Palommella...

    Non è così, anzi...

    ti rispondo con le parole del Maestro:

    "Via, via...

    lo spettacolo d'arte varia

    di uno innamorato di te.."

    RispondiElimina