lunedì 13 novembre 2006

La Volpe


... sarà il mio amore che ha trovato la strada, sarà...

sarà la volpe quando viene l'inverno sarà...

sarà la volpe quando viene l'inverno... sarà

(Ivano Fossati)






Perché certe volte la vita diventa maledettamente curiosa. Perché le esperienze si incastrano e si complicano.

Maledettamente.

Fino a farti pensare che ad altre persone, in realtà, non è accaduto nulla.

Ma non si vive per differenza.



Ma tutto questo ti affanna. Perché diventa ombra nella vita. Perché la tua vita stessa diventa ombra.

Perché, dall'altra parte, ti fa sentire che cosa è la vita stessa.

Perché hai voglia di vivere, davvero.

Perché, per quanto sia complicato, niente deve farti mancare la voglia di innamorarti.



Sarà Scorpione? Allora significherà stare tanto tempo a letto.



La cosa non mi spaventa.



Magari è la volta buona che avremo dei bambini.



Quanti, ti chiedo.

Dieci, rispondi.

Dieci, confermo.

Sette, ritratti.



Buon compleanno, Amore mio.

(Un amore come tanti, o tanto amore?)



(E poi staremo a vedere se è solo inganno, incanto, oppure è sentimento, perché sentimento è l'emozione che prende vita, e accompagna verso Dio, un Dio qualunque,  il movimento dei muscoli).

15 commenti:

  1. non chiedere nulla, non fare domande, l'amore è autoreferente, risponde solo a se stesso. Tutto il resto.. i quanto, i come, i dove... sono solo razionalizzazioni di un sentimento assolutamente irrazionale.

    RispondiElimina
  2. Veramente... i "quanti" erano riferiti ai bambini... almeno per avere un ordine di grandezza...

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo. E per i bambini...data l'età,comincia ad assumere dei complessi vitaminici,sennò ci rimani!

    RispondiElimina
  4. E se fosse una finzione?

    RispondiElimina
  5. Felicitations Amor, o meglio, Pasquale!



    Serena

    RispondiElimina
  6. TE L'AVEVO SCRITTO IOOOO....SEI INNAMORATO WAWWW L'AVEVO CAPITO...GIà GIà.......

    SECONDO ME è AMORE........

    IN BOCCA AL LUPO.

    RispondiElimina
  7. Guardate che non è come nei film, che Superman si innamora e perde i poteri, e diventa per sempre Clark Kent.

    Primo: non sono Superman.

    Secondo: con gli occhiali da nerd sembro un nerd.

    Terzo: già c'è una fiacca così, figuriamoci perdendo i superpoteri...

    Quindi: Serè... e non svelare il trucco, dai.

    Tanto lo sai che è per Te...

    RispondiElimina
  8. C'e' qualcosa che non mi torna...

    *Riprende l'abaco in mano...*

    RispondiElimina
  9. Sono certo che alla fine questo blog vincerà il premio per il blog più ermetico.

    Ermetico della mutua.

    RispondiElimina
  10. Gentile AmorPlatonico (ecco perchè ha scelto un nick sì evocativo...Per obliare il nome anagrafico...),

    Leggo il suo post sull'amore, e sui bambini, e su tutte quelle "piccole cose di pessimo gusto" che sono, nella mente del volgo, i corollari dell'innamoramento, e...

    E penso che la Vita ancora le debba riservare la vera sorpresa, la tranvata...

    Come al solito, tutti leggono a ritroso, dalla fine all'inizio...

    E così, "buon compleanno, amore" diventa il centro roseo e sentimentale di un post che parla d'altro.

    Lei ha ragione, "non si vive per differenza".

    Ma neanche per immersione nell'adulazione.

    Stia bene.

    Acherontia

    RispondiElimina
  11. @Acherontia

    Gentilissima... il mio nome anagrafico dovrebbe essere un segreto, in questo gioco di parti che è splinder, no? altrimenti sarebbe carino scrivere "IL BLOG DI PAOLO ROSSI"... del resto il mio nome non ha valore. Non mi serve essere riconosciuto dal vicino di casa o dal mio postino.

    Scrivo perchè mi piace.

    Mi piace, anche, che lei colga quello che c'è da cogliere.

    E avrà capito perfettamente (lo dico a lei per dirlo a tutti) che coccolavo il macinino dell'innamoramento, piu' che una persona.

    Quella, se c'è, magari.

    Ricordo una mattina mi svegliai con un'intervista televisiva ad Ivano Fossati, poeta - altro non posso definirlo - che ha spesso accompagnato i passi della mia (burrascosa? mah!) vita.

    L'intervistatrice, innamorata persa (Fossati o lo si ignora, per superficialità, o lo si ama), chiedeva a chi fosse dedicata "La costruzione di un amore" (invito chi non la conosce a cercarne il testo su google, c'è, e come le poesie, ha la sua musica interna. Con la musica esterna, ovviamente, guadagna. Ma sul ruolo dell'interno esterno poi si vedrà).

    Fossati rispose che non c'era una donna. C'era un amore, un modello d'amore, una statua, aggiugo io, la ricerca di un archetipo.

    Che più ci conosciamo, più riconosciamo.

    "Poi arrivò" aggiunse.

    Grazie per lo "stia bene". Oggi, serviva.

    Stia bene anche lei. Davvero.

    E non le chiedo, lei, come si chiama, perchè il suo pseudonimo, mi creda, mi basta così come quello che mi scrive.

    Le rinnovo gli auguri.

    Stia bene.

    RispondiElimina
  12. Perdonate il francesismo, ma questa storia che si ami per amare mi pare proprio una stronzata.

    Io amo per essere amata a mia volta.

    Altrimenti, meglio l'onanismo. Almeno, ti risparmi i suoceri ed i regali di Natale...

    RispondiElimina
  13. Eccomi...son qua..

    L'amore e' nelle piccole cose... non complicatelo e' lo gia' tanto da solo!!!!!!

    RispondiElimina
  14. L'amore e' nelle piccole cose,.. non complicatelo lo e' gia' da se'!!!!!

    RispondiElimina
  15. @Josmary

    Sicura? le piccole cose si comprano al supermercato. O nei negozi a mille lire.

    E sapere come vivere insieme le grandi che fa grande un amore.

    Le piccole cose vengono da quelle. Altrimenti è routine. E pure quella starà da qualche parte al supermercato. Magari in offerta.

    Prova un po', in quel caso, a guardare la data di scadenza...

    RispondiElimina