mercoledì 6 settembre 2006

Continuiamo così, facciamoci del male

Si volis pacem

para bellum.



(se desideri la pace

approntati alla guerra)



Amica: ... sì, ma anche se non si è proprio simili... e si litiga ogni tanto... cioè... se incontri una persona che veramente ti ama... che fai?

AmorPlatonico: ....



("Meglio un ergastolo sentimentale che la vita innaturale senza te"

Ivano Fossati, Il talento delle donne (Time and Silence))



Mettetevi una mano sulla coscienza, e rispondeteVI, se avete coraggio.



(ho sotto mano una cosina di Jorge Luis Borges. Si chiama "Il Deserto". Se volete, cercatela e leggetevela. Io non la posto, caso mai mettiamo su un altro campo di battaglia).




16 commenti:

  1. io mi chiedo: io amo lei?



    se lei mi ama ma io no... cavolomenefrega.

    RispondiElimina
  2. mi hai cambiato il post in corso d'opera e il mio commento forse si capiva di piu' con la versione precedente...



    il deserto la conosco... letta giusto giusto un mesetto fa.



    stupendevole.

    RispondiElimina
  3. Se potessi vivere di nuovo la mia vita,



    nella prossima oserei commettere più errori.



    Non cercherei di essere così perfetto, mi rilasserei di più.




    Per chi ha letto Istanti del Borges e per chi, come me, pensa che in fondo, di errori ve ne sono parecchi.



    Serena



    RispondiElimina
  4. Prima di tutto dovrebbe farmelo capire, in qualche modo...neh?

    RispondiElimina
  5. Dunque ... X mi ama, con X ci litigo, X non è proprio simile a me.

    Se io non amo X c'è ben poco da fare, ognuno per la sua strada.

    RispondiElimina
  6. "Vanità... Il mio peccato preferito!", sogghignava Al Pacino conscio di aver espresso una verità universale.

    E cos'altro induce al legarsi ad una persona sbagliata, incompatibile, intimamente diversa, se non il balsamo che l'amore di questa riversa copioso sul nostro ego?

    A tutti piace essere oggetto d'amore, così come a tutti, son convinta, piace mangiare cose strafritte.

    Indulgere in queste condotte, tuttavia, non è salutare, non trovi?

    PS: ho molto apprezzato il tuo riferimento al punch-ball nel commento al post precedente. E' molto appropriato e degno di un buon padroncino di casa, ammodino e democristiano.

    O, per uno che legge Borges, quel che ci si aspetta dal fedele confidante nel vano cerbero teologico.

    Me la paghi, questa, lo sai???

    RispondiElimina
  7. fermiamoci pure al fri.



    Serena

    RispondiElimina
  8. se lui mi ama e io non lo amo, con la mano sul cuore, e anche gli occhi sulla mia vita che faccio? provo ad innamorarmene anche io. poi vedo che non ci riesco. poi mento a me stessa. poi la tiro per le lunghe, anche per anni, e. poi mi accorgo di essere diventata grigia e cinica e propensa alle corna e mi arrabbio per niente e divento una stupida donnetta isterica. poi mi innamoro di qualcun altro. poi lo lascio. poi soffro tre anni perché so di essermi comportata male.

    RispondiElimina
  9. lei:...ma non desideri qualcuno che ti ami alla follia?

    lui:...

    lei:...qualcuno che sia perdutamente innamorato di te?

    lui:no. in effetti preferisco essere io follemente innamorato, piuttosto di morire davanti all'evidenza di non poter amare...se non altro ci si sente vivi....(per un po'...giusto il tempo della discesa prima di toccare il fondo)



    zp

    RispondiElimina
  10. E' difficile avere una convinzione precisa quando si parla delle ragioni del cuore, sostiene Pereira.



    da: Tabucchi, Sostiene Pereira

    RispondiElimina
  11. la fiera delle citazioni.



    ma perche' c'e' questo bisogno continuo di parlare tramite le parole altrui? non considerate forse le vostre abbastanza interessanti?

    RispondiElimina
  12. per me si va nella città dolente

    :)

    :P

    RispondiElimina
  13. Ah, bella domanda: amare o essere amati? Io, a suo tempo, scelsi di essere amata.

    Beh, se mi chiedete quanto questa scelta sia stata felice, io opterei per la domanda di riserva... ;oP

    Leela



    RispondiElimina
  14. avevo deciso che avrei sempre optato per l'essere amata.



    Ma poi non ce l'ho fatta ....

    RispondiElimina
  15. quando amo non mi pongo domande amor. viaggio..e poi si vede.



    RispondiElimina
  16. ...e magari si è convinti di amare a propria volte. Scporendo dopo che non è così. Forse.

    RispondiElimina