lunedì 11 settembre 2006

Vietato ai minori

Il silenzio del rumore

delle valvole a pressione

i cilindri del calore

serbatoi di produzione...

Anche il tuo spazio è su misura.

Non hai forza per tentare

di cambiare il tuo avvenire

per paura di scoprire

libertà che non vuoi avere...

Ti sei mai chiesto

quale funzione hai?



Lui, è Franco Battiato. Mi ricordo che sentii per la prima volta "Il silenzio del rumore" nei cd di sperimentali, sorridendo per il sarcasmo e la determinazione alla ricerca, fra trilli, scoppi, rumori, effetti psichedelici.

Alla ricerca del "senso della vita", all'essere di passaggio.

A quella cosa meravigliosa che è "No U Turn". Divieto di inversione a U. Quando sei sulla Strada, non puoi tornare indietro. La strada della ricerca, della conoscenza dell'io, della distruzione dei sè. C'è chi non sa che esiste, e vive in una illusione di felicità, finchè non smette di correre. C'è chi la cerca, questa maledetta strada, perchè se lo sente nello stomaco che qualcosa non funziona.

C'è chi ha una trambata dalla vita (trambata lo usa anche Confucio, giuro, e quello è pure cinese come Bruce Lee) e le cose che intuiva gli paiono chiare come il giorno.

Senza Pelle.



Certe cose dovrebbero essere vietate ai minori. Ma di cosa?



Ti sei mai chiesto quale funzione hai?

(...eco...)

4 commenti:

  1. io?



    funzione inseminator.

    RispondiElimina
  2. Battiato non m'è mai piaciuto, ma un mio amico mi ha scritto una lettera per il mio compleanno in cui citava una sua canzone che mi ha colpita molto... ora non ricordo il dove ho l'ho messa ma faceva più o meno "quando non coincide più l'immagine che hai di te con quella che realmente sei (?) .... bla bla (non ricordo) e cominci a detestare i processi di non so ch.... apri la tua mente a nuovi stati di coscienza... (?)

    Può essere?

    RispondiElimina
  3. Mi sono accorta di aver scritto in un italiano alquanto dubbio.... no, non sono ubriaca, ho un mal di testa allucinante e non riesco a guardare bene lo schermo :P

    RispondiElimina
  4. Smettere di prendere quelle pillole no, eh?

    RispondiElimina