giovedì 31 maggio 2007

L'anello mancante

Breve premessa.

Martedì pomeriggio il telefono aziendale risulta stranamente silenzioso: nessuna pazza che non ha dormito la notte per un guanto, nessun cliente della distribuzione che tenta di rimpallarmi un suo problema...

Ok.

Alzo il telefono.

Zero (accesso alla linea esterna)...

tu tu tu tu tu...

Porcamiseria, è saltato qualcosa.

Generalmente arriva un picco di corrente (siamo in campagna), i condensatori si caricano, qualcuno va in tilt, usi la tecnica S/A (stut/appicc, zitto e riavvia, come windows): stacchi tutto, conti fino a trenta, riattacchi. E funziona.

Stacco.

Conto fino a trenta.

Riattacco.

tu tu tu tu tu...

Chiamo il 191, mi risponde un gentile signore di Milano.

"Ma la borchia ha la spia rossa accesa?"

"NO!"

"Hmmm allora c'è un guasto dalla centrale. Da qui non posso farle nulla. Mando subito una segnalazione. Le ripristineremo la linea al massimo entro VENERDI'!"

"VENERDI???? ed io che faccio intanto???"

"Segnalo anche il numero del suo cellulare, così si mette d'accordo con i tecnici. Buonasera"

"Buonasera".



Ieri mattina, ore 10, mi chiama una cliente. Ok. Spettacolo. Funziona tutto.



Stamattina, ore 10.30... squilla il telefono.

FISSO.



"Buongiorno è Telecom"

(Madonna un'altra offerta, oddio...)

"Sono il tecnico... lei ha fatto una segnalazione di guasto???"

"Sì, grazie, è tutto a posto da ieri mattina"

"Ah... ma voi siete lì sulla strada xxxx?"

"Sì... ma credo sia tutto a posto... mi han detto che era un problema di alimentazione della centralina... non l'avete riparato?"

"Veniamo sul posto a dare uno sguardo dall'esterno. Buongiorno."

"Buongiorno:"



Ma non erano i Carabinieri?





*********

AGGIORNAMENTO.



Il telefono FISSO squilla dopo una mezz'ora. Voce femminile.

"Buongiorno è Telecom."

"Buongiorno"

"Lei ha richiesto assistenza..."

"Sì, guardi, come nota è tutto a posto... mi ha chiamato anche il tecnico per un sopralluogo..."

"Ma ha piovuto?"

"Sì... vento e pioggia... e qui saltano spesso luce e telefono..."

"Sì... ma ora non facciamone un dramma!!!"

"Signora, ma le ripeto... è tutto a posto... l'ho spiegato anche al suo collega... ora, non so se qualcuno ha operato dalla centrale... ma funziona tutto... ma non è il mio lavoro... le sto dicendo quello che è successo così si regola..."

"Ma il tecnico l'ha chiamata?"

"Sì, mezz'ora fa..."

"Ma viene?"

"Ha detto di sì. Ma fa un controllo esterno!" (Ora mi diverto)

"Ah..."

"Buongiorno"

"Buongiorno"



E' vero. Ora nei Carabinieri prendono anche le donne. Quelle che scartano, le assumono in Telecom.


8 commenti:

  1. non hai chiesto se girano in coppia?

    RispondiElimina
  2. che bel blog creativo!!!

    RispondiElimina
  3. Lasciamo stare, Boss...

    Comunque, le mie felicitazioni.

    Te ne dicono di tutti i colori, ma "blog creativo" è veramente insuperabile.

    Come insulto.

    Fa istantaneamente visualizzare il volto di ThreeMountains...

    Quello sì che di creatività se n'intende...

    RispondiElimina
  4. XD...ma capitano tutte a te?...XD

    RispondiElimina
  5. la tecnica stut/appicc.. XD

    (il mio pc la subisce moooolto spesso)

    ciao!

    RispondiElimina
  6. @lamu'...

    No, solo che io me le ricordo. Giusto per accorgermi quando mi ricapita... ah, ecco, ora andrà così. Mica per evitarle!



    @kiaraik

    Fu l'affermazione del professore di calcolo numerico che mi fece definitivamente abbandonare il suo corso.

    Però con windows mi è tornato quell'atteggiamento fideistico.

    Che poi con la vita non tanto puoi farlo:

    tu chiudi gli occhi, conti fino a dieci, li riapri... ed è la stessa realtà della minchia.

    Hai solo perso 10 secondi.

    Praticamente The Final Countdown...

    Ti ricordi Joey Tempest?

    RispondiElimina
  7. :-) alle elementari ho CONSUMATO la musicassetta di 'the final countdown'. e avevo una cotta per il fratellone di un'amica che assomigliava a joey (il fratellone, non l'amica). brrrrr

    RispondiElimina
  8. E' sto fatto delle somiglianze che ci frega.

    Dovremmo contattare l'originale.

    Hai mica il telefono di Michelle Pfeiffer?

    RispondiElimina