giovedì 12 ottobre 2006

Troppa Grazia!!!

Troppa Grazia!


“Ti prego, mio buon Signore...

fa' che almeno le donne e i bambini arrivino in Terrasanta...

ma poi... in fondo come farebbero senza gli uomini...

quindi, Ti prego, salva anche loro!

E ora... visto che hai salvato tutta questa gente...

che ti costa salvare anche noi vecchi?”


Preghiera del Rabbino in Train de Vie





Ieri avevo scritto che sarei rimasto volentieri a letto. Qualcuno deve avermi sentito, lassù o laggiù. Dipende dalle visioni del mondo e da che parte guardi. Del resto i Bogomili credevano che il mondo fosse stato creato dal Diavolo piuttosto che da Dio, per giustificarne la malvagità. Mentre i Testimoni di Geova, da quanto mi ha raccontato uno di loro, fanno risalire il mondo ad Adamo ed Eva.


Ora... io immagino il Diavolo come un allegro nullafacente napoletano intento al massimo a sferzare scudisciate, a bruciare anime dannate, a corrompere gente tentennante, a sedurre personaggi biblici; me lo immagino a volte bestia, a volte uomo splendido, a volte donna affascinante. Sicuramente non me lo vedo tutto incasinato a creare il pianeta, a sistemare il millepiedi, a organizzare i concerti del grillotalpa. E ancor meno me lo immagino a piazzare ad uno ad uno i fossili dei dinosauri per ingannare coloro che non credono al fattariello che mi raccontò il Testimone di Geova tempo addietro. “Il mondo esiste da seimila anni” “E i fossili dei dinosauri” “Li ha messi il Diavolo”. Almeno così m'ha raccontato.


Ma queste sono divagazioni.


Ora vi racconto un bel po' di casi miei:


Mi sveglio stamattina alle 6:00 circa, tutto intenzionato a finire il manoscritto di PG, e per vedere come finiva la storia interessantissima di Riccardo Leone.


Ora, alle 6:50 sento la natura chiamare e arranco e gattono in bagno (a quell'ora anche tre metri sono distanze). Mi porto il manoscritto, che ho trattato degnamente in un luogo così sacro.


Dolore allucinante al ventre. Ok. Ci sono. Sarà dura ma vincerò io.


Stanco ma felice, ritorno orizzontale e cerco proseguire con la lettura.


Non so se sarà stata la prosa raffinata e cesellata di Pierluigi, o la pizza rape e salame piccante (son pugliese D.O.C.) di ieri sera o lo stress degli ultimi trentaquattro anni, ma ho una seconda fitta che la prima sembrava una passeggiata.


Contorto contorto ritorno nella sala letture grande...


E lì ho visto il Diavolo di cui sopra farmi segno e dire: “Senti, mi dai una mano con 'sti dinosauri?”.


E' stato terribile. Non lo auguro a nessuno.


Dopo che la produzione del marasma primordiale è stata dolorosamente profusa... cerco di rientrare sotto la calda coltre.


Sono le 7.20. Sto morendo di freddo.


Mi misuro la temperatura: 35 e 8. Praticamente un fossile.


Vado avanti fino alle 8.30. Ma non è cosa. Tremo come una foglia e mi sento i dinosauri ballare nell'intestino.


Volevo rimanere a letto, l'ho pensato, l'ho scritto.


Qualcuno mi ha ascoltato.


Farsi i cazzi propri, no?





Un saluto a Madame Revanche che mi ha fregato il post. (Ah, Madame non ha i permalink, quindi il post è quello del 12 Ottobre. Ora che ci penso è anche il compleanno di una mia ex fidanzata... ah... si invecchia, tesori miei!!!!)







7 commenti:

  1. mo pure te cominci a ricordare i compleanni delle ex... siam messi bene, va la.

    RispondiElimina
  2. Di quelle che me lo hanno detto... me lo ricordo... piu' o meno...

    Il problema è che me lo dicevano probabilmente per avere un regalo.

    Io i regali li faccio quando mi va, non quando si deve...

    Ma questa è un'altra storia...

    Ah! ma questo post non parla di donne, ma di dinosauri...

    RispondiElimina
  3. pizza rape e salame piccante??? ammappalo wèh! Ma sei sicuro che il salame piccante fosse di suino, niente niente era di dinosauro! Comunque preferisco decisamente e di gran lunga KLIMT a Moretti.

    Nooooooootte! ^__^ e speriamo che non sia costellata di contorsionismi strani, fitte e fughe al bagno! Minestrina ogni tanto? no eh! =P

    RispondiElimina
  4. Amor, ma possibile che vedano tutti solo il dito???

    RispondiElimina
  5. ho visto qualcuno che mostrava fiero il medio.

    RispondiElimina
  6. ti giuro ...io non c'entro... auguri...

    RispondiElimina
  7. mi piace molto leggerti..scrivi delle cose, interessanti, ed hai una buona dose di ironia.

    RispondiElimina