lunedì 1 gennaio 2007

32 Dicembre

[IL SEGNAPOSTO]

O



("adesso, finalmente, è fuori!", libera citazione dal compianto Francesco De Gregori)



[PREFAZIONE]

Poichè per uno strano evento del destino ogni tanto dal mio computer di casa, saggiamente connesso ad una rete 3g, ogni tanto splinder decide che non vuole accettare post, riesco a postare al massimo dei segnalibri (una mitica "o", molto molto barese)... per poi non perdere magari la data, e il ricordo dell'impeto creativo (fermatemi!)... che poi si raddolcisce e si armonizza, come un vino rosso cambia e si equilibra una volta ossigenato.





[32 Dicembre]



Conosci gli altri e te stesso: cento battaglie, senza pericoli.

Non conosci gli altri, ma conosci te stesso: a volte vittoria, a volte sconfitta.

Non conosci gli altri, nè te stesso: ogni battaglia è una sconfitta certa.

- SUNZI

Sulle note dei trentasei stratagemmi, tra i quali il mitico "Attraversare il mare per ingannare il cielo", che accompagna i "dieci stratagemmi" di Battiato, album quanto mai furbo del cantautore siciliano, resto incantato davanti alla saggezza cinese... che con la sua ambiguità diventa irritante per i ritmi eccessivamente veloci dei nostri movimenti, lontani peraltro dai movimenti del pensiero che, sebbene altrettanto o più veloci ancora, prendono altre direzioni...

Quindi quando mi sento dire... allora questo è bianco, ma se guardi bene è nero... ma anche grigio non sarebbe male... sorrido. E penso: ok, bello, mi stai fregando. Ma non sei tu. Sono io. Del resto, noi siamo 56 milioni, voi un miliardo e mezzo. E siete ancora vivi. E, anzi, ci state lentamente mettendo nel sacco...



Quindi mi piacerebbe fermarmi. E far fermare il mondo, una volta all'anno.



Istituire il 32 dicembre, nè domenica nè festa comandata.



Un giorno-limbo, da passare rigorosamente con la propria coscienza.



A fare, davvero, due conti.



Questo è bianco, ma potrebbe essere nero... ma anche grigio... no, bello... guarda bene... che stai a rosso!



7 commenti:

  1. ... azz, che commento significat

    Leela

    RispondiElimina
  2. Veramente è un segnaposto. Alcune volte splinder decide che il post è troppo lungo.

    Ma uno ci può sempre immaginare di tutto.

    RispondiElimina
  3. Come diceva Proust...

    Lasciamo le donne belle agli uomini senza fantasia. Così i post :D

    RispondiElimina
  4. Giusto....

    Lasciamo i blogghestarre alle donne col cellulare, anche.

    E con cellulare potrebbe anche intendersi un veicolo della polizia....

    32 dicembre è un titolo fantastico.

    Mi sa che ci monto sotto un post filosofico dei miei...

    32 dicembre.Life out of time.

    Ah, che musa ispiratrice che sei, Amor...

    Te l'ho sempre detto...Non sono le tette la tua parte migliore.

    Baci

    RispondiElimina
  5. anche perchè...di tette più carine delle tue..Amor...se ne vedono in giro:-)) e non parlo delle mie che fanno pena..:-))

    ps. oggi nn mi entrare con la mia registrazione..mah!!!

    RispondiElimina
  6. intanto auguri.

    e comunque, sottolineo, gli ex mariti tirano fuori sempre la nostra parte peggiore. C'ha ragione la tua (ex)signora.

    RispondiElimina
  7. sicuro volessi scrivere un tre? ;)



    Serena

    RispondiElimina