martedì 30 gennaio 2007

Fenomenologia dell'oggetto d'amore

Caso 1: La donna della tua vita

la incontri e lentamente entra nella tua vita: è intelligente, simile a te, colta, dolce. Non fa la fotomodella, ma giorno dopo giorno apprezzi il suo modo di essere, di fare, di pensare, di esserti complice. Fino ad incantarti.



Caso 2:  L'esplosione ormonale atavica

Quando la vedi ti si fanno le farfalle allo stomaco, sempre. E' la tua donna da generazioni. Ma non sai perchè. Ti si crea un vortice di brividi che partono dal collo e finiscono lì, alle gambe. Ti si secca il respiro. Lei sembra la Venere. Sempre. Ti farà dannare. Ma le perdonerai sempre tutto, lo sai.



Caso 3: La fidanzata storica.

Stai con lei da sempre. Ci sei cresciuto. Siete stati l'uno accanto all'altra da anni e anni, condividendo le piccole difficoltà della crescita, le grandi gioie, qualche episodio drammatico e tanta, tantissima vita. Vi rispettate, da sempre, vi sopportate, da sempre. Oguno con i suoi spazi. Per fortuna.



Caso 4: Il turbine.

Arriva nella tua vita come un tornado, come nella barzelletta: prima è calda e umida, poi ti porta via la casa e tutto quanto.

Variante dell'esplosione ormonale atavica, più ristretta, meno vera. Più troia, insomma.



Caso 5: La bambola incantata.

E' bellissima. Intelligentissima. Sembra una donna di Milo Manara con dentro l'anima di Jorge Luis Borges.

Tu cominci le frasi, lei le finisce. Quando ci stai insieme, il mondo è colorato di tanti toni pastello, la luce è più luminosa, il buio pieno di folletti. Quando la abbracci, ci cammini affianco, la baci, tutto sembra accadere per la prima volta al mondo, come se fosse il primo amore dell'uomo. E a te sembra di conoscerla da sempre.

Preziosa e fragile come il cristallo.

Se non avete una cristalliera in casa, o, meglio, la casa a cristalliera, lasciate perdere, si rompe. E poi è peccato...



Caso 6:  L'intellettuale complicata.

Ti intriga. Ha la battuta pronta. E' intelligente, in gamba, ride di gusto alla vita. Poi ad un tratto s'adombra. Ha visto il suo ex di due mesi prima. E si incazza come una quindicenne.



Caso 7: L'amica ritrovata.

La donna che hai conosciuto da ragazzino, e vi siete scambiati timidi baci. Ora la reincontri matura ed affermata. Molto meno bambina, molto meno incantata, ma molto più donna. O diventa una grande amica, o ti sei fatto l'amante. O tutte e due.



Caso 8: L'amica di chat.

Vi scrivete da mesi. Magari siete passati anche al telefono. E' simpaticissima, intelligente. Capisce come stai dalle inflessioni della tua voce. O dalle faccine del messenger. E viceversa. Non ti annoia mai. Magari dalle foto ha anche degli occhi da favola. E un bel paio di tette (per la bestia che c'è in noi). Ha un unico difetto. Quando passi dall'indirizzo che ti ha dato, trovi un campo di melanzane. Sempre.



Caso 9: La Francese.

La Francese è la Francese. Non ci sono santi. Tra te e lei ci sono solo le Alpi. Ma se le ha passate Annibale con gli elefanti...



Caso 10: Il fruscio di scopa nuova.

Una qualunque delle categorie sopra. Per la prima settimana.



Caso 11: La moglie perfetta.

Non ci sono commenti. E' sempre quella di un altro.



Potrei continuare all'infinito.

La cosa bella è che quasi sempre, finisce.

Meno male!

17 commenti:

  1. Ma che bravo!

    Un intenditore direi...

    RispondiElimina
  2. il casino è... vorreste che una donna fosse in grado di essere tutto questo sempre e per un unico uomo...mmmm fantascienza pura!!!!!

    RispondiElimina
  3. appunto... fantascienza pura.

    Io, personalmente, adoro Asimov e Philiph Dick...

    RispondiElimina
  4. Clap clap.

    Post storico.

    RispondiElimina
  5. pensavo che gli uomini avessero al massimo un paio di sfumature, non di più...

    RispondiElimina
  6. un po' oggettivizzate queste donne fenomeno.... a quando una donna vera?... p.s. si può sperare vero di uscire dagli stereotipi.... io ad esempio, sono la peggio di tutte perchè SONO TUTTE.... e tu che tipo saresti??? Raccontaci questo....grazie

    RispondiElimina
  7. Non si capisce dal blog? una checca isterica...

    RispondiElimina
  8. manca la categoria più nutrita:quella delle donne scaricate per mettersi con una delle appartenenti alle tipologie suindicate.

    RispondiElimina
  9. La classifica è relativa alla percezione dell'oggetto: una donna può essere di una categoria per una uomo, e di un'altra per un altro... ovviamente.

    I passaggi nel "mare magnum" delle ex non sono contemplati.

    Si è sempre ex di quacheduno.

    A meno che non rientrare nella categoria temutissima delle "quasi vergini"...

    "Ti giuro... sono quasi vergine (27-30 anni)... l'ho fatto solo una volta con il mio ex ma poi ci sono stati dei problemi ed io..."

    Della serie "avrei il valore aggiunto del fiocchetto rosa".

    Premesso che io sono Sagittario (ascendente Acquario, tzè!), e che l'unica Vergine che venero è la Signora Mamma di Gesù, e la disposizione delle Notre Dame in terra di Francia a riprodurre la costellazione celeste voluta da Bernardo Di Chiaravalle (Così in cielo come in terra)... non credo che l'amore abbia bisogno della "verginità meccanica".

    Non temo confronti (tanto si fanno tranquillamente quando l'amore finisce, e le donne son piu' terribili degli uomini...), e, soprattutto... ogni volta che ci si innamora è un amore nuovo. Perchè è la donna della tua vita che si ripresenta. Con una valigia di peplessità in una mano, un gelato al limone nell'altra, e un sorriso che, da solo, vale la pena.



    RispondiElimina
  10. E' perche io le incarno tutte quante che rifiuti una BIA?

    mumble...

    RispondiElimina
  11. Non ho visto il gelato al limone, Madame.

    RispondiElimina
  12. E quindi me lo fai prendere al limone tu...

    Sul tuo senso della Giustizia, nulla quaestio...

    RispondiElimina
  13. Ma donne normali come ce ne sono in giro a tonnellate no, eh?

    Leela

    RispondiElimina
  14. Son tutte normali...

    ... questo è il danno...

    RispondiElimina
  15. @madame...

    "prendere al limone"...

    minchia...

    io ti adoro, e chiacchiere non ce ne vogliono...

    RispondiElimina
  16. Modestly....

    Come faceva quella canzone??

    "I waaaas born tooooo loooove youuuuu"....

    RispondiElimina
  17. Bel post! passo sempre troppo poco spesso da queste parti.

    Se vuoi un'altra Vergine da adorare ci sono qua io. Ascendente Bilancia ;)

    RispondiElimina