lunedì 19 giugno 2006

Ulisse

Giovinazzo 24 Aprile 2006
E restiamo a guardare
nell'ombra non visti muti
immersi in questo mare
di non so piu' bene cosa
che respira ad aspettare
che qualcosa qualcuno
appaia disponga scopra
se possiamo ancora dire
chi siamo.


Ero partito con le migliori intenzioni, stasera. Scrivere della vita e della morte. Delle cose importanti. Dell'Uno del Due e del Tre. Del senso dell'Amore, dell'umanità della nostalgia, della inutile ma piacevole trasposizione del ricordo nella fantasia.
Ma non è cosa.
Ad un certo punto (e un post letto), mi son ricordato di una cosetta scritta un po' di tempo fa. A quel tempo al posto del "chi siamo" c'era un "ti amo". Un tentativo di far scrivere ad altri una storia. Una storia che non c'era. Altrimenti l'avresti scritta tu (cioè io, questo maledetto TU narrativo!). Poi ti accorgi che le stesse pennellate raccontano la sospensione del viaggio verso la nuova meta, che al tempo stesso è incognita e temuta, ma necessaria e desiderata, anzi, voluta.
E si sa che non si può tornare indietro. Perchè se si comincia un viaggio, non ha senso tornare. Perchè niente è come prima.
E qualcosa qualcuno è il nuovo te stesso che ti aspetta. Dall'altra parte del mare. O di non si sa piu' bene cosa.

18 commenti:

  1. ..e bravo. certe volte..ma guarda..mi incanti..proprio.

    ciao amor

    RispondiElimina
  2. In realtà sono tutto chiacchiere e distintivo, madame.

    RispondiElimina
  3. E' severamente vietato portare il notebook di fronte al mare.



    Serena

    RispondiElimina
  4. si ma devi aspettare nascosto nell'ombra e muto....e io non te ne credo capace...*_*

    RispondiElimina
  5. Sere'... mi sono accorto che c'era persino troppa terra nella foto...



    Eyes: non sottovalutare il mio essere volitivo. Non sono Siddartha... ma neanche Marzullo.

    RispondiElimina
  6. chiacchiere e distintivo?

    ...ma chi ti crede.

    RispondiElimina
  7. Sto strano e pericoloso... oltre alle chiacchiere e al distintivo sto cercando di munirmi di un biglietto per il madagascar.

    RispondiElimina
  8. Se questa è la media dei commenti che ricevi, Fratello Mio, ho idea che rimarrai a guardare il mare per molto tempo ancora... Sai nuotare, vero?

    RispondiElimina
  9. Mio Caro, se questa è la media dei commenti che ricevi mi sà che dovrai aspettare che qualcuno prenda la laurea se no non potremo risponderti a dovere, e ti toccherà nuotare coi braccioli *_*

    RispondiElimina
  10. e comunque è meglio aprire un pò le finestre che c'è aria di rosicamento *_*...

    RispondiElimina
  11. Ciao Amor. Ma una virgola, ogni tanto, quanto "poeteggi"?



    Piesse: il bello dei viaggi è sapere di poter tornare. Ulisse docet.

    RispondiElimina
  12. Momy: c'è una virgola dopo ogni parola.

    E poi ci sarebbero le note... son stato cantautore, un tempo, assieme ad un sacco d'altri personaggi inutili che ho indossato.

    RispondiElimina
  13. Camminando nei tuoi pensieri

    ho incontrato riflessi di sole ridenti,

    Ho parlato con nuvole tristi,

    arcobaleni radiosi.

    I miei passi hanno sfiorato sassi di cuore,

    perle scappate dalla loro prigione

    per cavalcare l'onda della libertà.

    Ho visto un fiore che dipingeva sorrisi,

    imbottigliava profumi di pelle innamorata.

    Camminando nei tuoi pensieri

    ho incontrato vecchi ricordi di fanciulla,

    legati con fiocchi rosa,

    profumati di verginità.

    Dolci ricordi di mani fra i capelli,

    note di una ninna nanna intonata da voci sicure.

    Ho visto un cappello,

    con una tesa seria ma orgogliosa.

    Balocchi che giocavano con una bimba felice.

    Ho visto della cenere di spine

    bruciate sul rogo della libertà,

    racchiuse dai muri dei ricordi,

    in celle buie e segrete.

    Ho visto un cielo di bolle

    colorate di giallo grano,

    di verde cespuglio, di rosso papavero...Ma non visto uno spazio libero per l'anima...Non ho visto te.

    Scusa Ap....ho usato il tuo spazio..:-(



    RispondiElimina
  14. adesso capisco:-)

    il nodo sciolto....

    RispondiElimina
  15. bellissimo nick. bellissimo template. bellissimo avatar. bellissimo il nome del blog.



    :)

    RispondiElimina
  16. *_* si è vero il template soprattutto è favoloso

    RispondiElimina
  17. "..siii viaggiare, evitando le buche più dure.."

    RispondiElimina
  18. Torna presto, uomo dei fiori ;)

    RispondiElimina