domenica 11 giugno 2006

E la luna bussò

A gentile richiesta...

028_WayHome
L'Incanto.

Mi sono innamorato della luna
ed ogni notte da mille anni
salgo in cielo
per amarla.

Nel silenzio dell'aria
i venti i tempi non esistono più
Bagliori ed ombre...
Ah! quante belle cose quassù!

Sono millenni che continuo a suonare
lo stesso accordo e sempre
abbagliato e prigioniero della mia
comoda realtà personale

E continuo ad urlare
sussurrando
segreti parole di una qualche importanza fa...
Cosa per noi? Dinosauri.

E mi meraviglio per il Numero
dietro me e davanti... stupido esercito di suonatori
Stanchi e aviliti di paura e di nostalgia
della tenera età...

E la grande gara
dei Menestrelli di Regime
e il Re dell'Incanto e di Malinconia
e sono Io, il Numero la Prova e la Forza...

E sono le tormentate notti
di scrittori inseguiti
dalle pagine bianche
i pennelli secchi le tele intatte

le luci di casa accese fino all'alba
ad aspettare
il Re dell'Incanto a colorare
l'Universo Grigio - Crolla.

L'accordo insistente
s'apre squarcia si divincola
libero m'insegue mi porta
via...

Mi sono innamorato della luna
domani
partirò con un razzo
per calpestarla.

(AP, L'Incanto, Canzoni, la foto è sempre di AP, dalla mostra "Preview", Bari, Settembre 2000)

5 commenti:

  1. ma guardare la stessa Luna, non è un pò come stare accanto?

    RispondiElimina
  2. "Aria Siciliana



    Duminica jurnata di sciroccu

    Fora nan si pò stari

    Pi ffari un pocu ‘i friscu

    Mettu ‘a finestra a vanedduzza

    E mi vaju a ripusari

    Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so putenza strogghi ‘u mo pinzeri

    Ah! Ah! ‘U cori vola s’all’umbra pigghi forma e ti prisenti

    nan pozzu ripusari.

    ‘U suli ora trasi dintr’o mari

    e fannu l’amuri

    ‘un c’è cosa cchiù granni

    tu si la vera surgenti

    chi sazia i sentimenti

    Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi turmenta

    Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana

    ‘ndo mo’ jardineddu mi piaci stari sula.

    Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi tormenta

    Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana

    ‘ndo mo jardineddu mi piaci stari sulu

    mi piaci stari sula."



    Battiato. Cantata da Battiato e Giuni Russo.



    Giusto per non citare Giacomino.



    Può essere.

    RispondiElimina
  3. ... ... ...



    Perchè? Già. Perchè? Perchè sono siciliana.



    Serena

    RispondiElimina
  4. l'ultima volta che ho detto di vedere la luna è stato per il mio compleanno.

    peccato fosse la parabola del palazzo di fronte :|





    saluti :)

    RispondiElimina
  5. Kitta, l'importante è il pensiero, per due motivi: primo, il pensiero è evocativo, e pertanto non è l'immediatezza percettiva che ci serve quanto la spinta al ricordo e alla riflessione. Secondo... due dita di vino rosso e se ti chiedono che cos'è quella cosa bianca in cielo rispondi... "non so... non sono di qui".

    RispondiElimina