domenica 4 giugno 2006

Esse est percipi

Esse est Percipi

Siamo innamorati di una fantasia
venuta dai millenni
da chissà dove.

E l'ho vista nascere e salire
volare, e boccheggiare.
Nelle ombre della notte
nelle finestre delle cattedrali
nei campi spazzati dai venti d'estate

E nelle affinità elettive
nel sorriso di un bambino
e nello specchio dei tuoi occhi.

Ed ho imparato, ho ricordato
Che conscersi è riconoscersi
In Te.

(AmorPlatonico, Esse Est Percipi, da "Al Cospetto del Re dell'Incanto")

Penso che l'Amore sia un mezzo di conoscenza, di percezione. Sia quando c'è soltanto la "vibrante intesa di tutti i sensi in festa", per ricordare Battiato, sia quando, ed è bellissimo, tutto funziona davvero.

Allora questo brivido, questa sferzata d'energia, modifica l'ordine delle cose. Le fa apparire naturali. Della giusta dimensione.

E magari colorate di una tonalità accettabile.

E, magari, a richiesta, si nota un po' di essenza in piu'.

Poi sono in tanti, da Platone, ad Hillmann, passando persino per certi esponenti della vetusta Chiesta Cristiana a pensarla così.

Ed io con loro.

E, certe volte, non ci si innamora di una persona, ma di uno stato. Come guardare degli occhi senza un volto. "Il saggio vive in uno stato di perenne innamoramento". Ma io, sfortunatamente, in fondo tanto saggio non sono.

(Come dicevo tempo addietro, mai portarsi il portatile davanti al mare).

11 commenti:

  1. CARO AP......non sei solo nel mare della non saggezza...nell'isolamento dei sensi...nell'oblio...del quotidiano delirio.

    RispondiElimina
  2. impossibile aggiungere qualcosa.. hai detto tutto tu, bravo!

    RispondiElimina
  3. sarò di sicuro una persona ignorante...e farò la figura di un essere stupido...ma se si tratta di un libro "al cospetto del re dell'incanto" mi piacerebbe poterlo acquistare...se sapessi..se conoscessi l'autore.

    RispondiElimina
  4. Gentile anonimo, "Al Cospetto del Re dell'Incanto" sarà in breve distribuito nei migliori negozi di detersivi e ferramenta.

    RispondiElimina
  5. io lo comprai su una bancarella del centro a 1000 Lire....bei tempi

    RispondiElimina
  6. Innamorarsi dell'amore?Si, possibile...a me è capitato spesso.Con il tempo si sviluppano gli anticorpi, anche se, redo decisamente, tu sia un recidivo:-)

    RispondiElimina
  7. caro ap....grazie...ma non essere adirato con me..io non ho colpa dei tuoi giorni grigi...se sarà nelle ferramenta...andrò lì a cercarlo...

    mi spiace se per qualunque motivo tu ce l'abbia con i mondo...ma capita a tutti....a me purtroppo capitano spesso...i giorni...interminabili....infiniti....di totale delirio di angoscia...amarezza...solitudine...rabbia...ed allora...te la prendi con tutti...corri lontano...ma il mondo nn centra....ed i km non bastano....l'angoscia...l'amarezza...la solituidne ....la rabbia..rimango...purtroppo...sempre lì.

    scusami...se ho approfittato del tuo spazio.

    RispondiElimina
  8. di quello che conosco, questo è ciò che di più bello tu abbia potuto scrivere...

    (ah! stu suli chi trasi rintro o mari!)



    Serena

    RispondiElimina
  9. @anonimo: sintesi del post: quando ti innamori è tutto bello.

    RispondiElimina
  10. miiiiiiiiiiiiiiii...certo che se ti ci metti....sei di un'acido ap!!!sembri peggio delle donnine mestruate!!!

    RispondiElimina