venerdì 7 marzo 2008

La luce della luna



Certe volte restiamo prigionieri dei luoghi, esattamente come delle situazioni.



Quello che io definisco "vortice" è il Maelstromm  di incastri, di coincidenze, di eventi che sono disarmonici rispetto al nostro essere.



In questa psicoanalisi da sabato pomeriggio (che le lettrici sostituiscono saggiamente con una seduta dal parrucchiere) mi permetto di affermare che man mano che si matura, che ci si conosce, si riesce quasi miracolosamente a sapere quello che ci è assonante, e quello che non lo è.



Per me la felicità, come il dolore, sono sentimenti "fisici". Sono materia. Ti piovono addosso.



Il dolore, in particolare, ti stordisce. Il tuo corpo, la tua psiche reagiscono. Intontendoti. Una parte di me crede alla reazione puramente fisica della psiche, che si "difende" con costruzioni mentali che la scienza chiama depressione. E che cura con le pillole.



Nei miei momenti difficili di pillole non ne ho prese. Mai. Di palate in faccia, qualcuna. Poi, lentamente, ho imparato a guardare il Maelstromm da fuori.



E a recidere le parti necrotiche della mia anima.



Per non far espandere il morbo.



L'operazione non è esente da dolore. Ma alla fine scopri che è necessaria.



E che il resto del corpo, quasi miracolosamente, si rigenera e prospera.



E respiri.



E senti.



E la felicità che provi è vera. E sana.



E ha un sapore leggero. Di brezza.



Bene. Questa è la mia nuova casa.



Devono attaccarci ancora la luce. Doppi sensi.



La penombra (doppi sensi, ancora) è di colei che sta diventando, fino a prova contraria, la donna della mia vita.



(Foto dal cellulare. Perché ogni tanto la reflex non me la porto. E il soggetto è sfuggente. Ma è emblematica. E didascalica. Se a qualcuno dovesse alzarsi la glicemia per questo post, cazzi suoi.)

19 commenti:

  1. bello, come sempre....una volta posti una foto brutta, cosi' tanto per cambiare :)

    RispondiElimina
  2. @Super

    Se magari mi fai scrivere anche il resto del post... magari... ecco...

    RispondiElimina
  3. Ma sta parete verde... vogliano parlarne, signore e signori??

    RispondiElimina
  4. luce sia...bolletta permettendo. :P



    per caso qui...



    interessante analisi...



    un saluto.

    RispondiElimina
  5. @dariomaltese

    La parete verde. Madonna santa. Hai ragione.

    Ma vogliamo discutere un attimo sulla scelta cromatica del precedente inquilino? Poi uno si lamenta che le attività chiudono.



    @Camelia

    La bolletta è l'ultimo dei problemi.

    RispondiElimina
  6. Mah, glicemia. Ha un sapore naturale, altro che zucchero aggiunto.

    ^_- e chissà, forse mi hai dato una dritta interessante per stasera; chirurgica, per intenderci.

    Buona... luna?

    RispondiElimina
  7. la felicità dici.....ma tu ricordi ancora com'è sentirsi felici? com'è vivere semplicemente, senza aver paura di perdere quei momenti di serenità che rendono la vita degna di essere vissuta? io la felicità la prendo in pillole...attimi in una giornata buia. un raggio di sole, il volo di un uccello, un abbraccio, un sorriso, la felicità di un amico, un profumo che mi ricorda la mia infanzia... ecco forse solo allora ero veramente felice. e anche allora mi bastava poco per esserlo, ma durava di più!

    anche allora bastava un raggio di sole...



    http://img295.imageshack.us/img295/6205/img013bl9.jpg



    ti lascio il mio sorriso sdentato che vale più di tante parole



    Marilù

    RispondiElimina
  8. un post puo' essere belo anche senza testo :)

    RispondiElimina
  9. é un bell'inizio che la donna della tua vita già ti volti le spalle e si guadagni l'uscita. ;)

    RispondiElimina
  10. @seilenes

    chirugica... spero di non leggerti sui giornali.



    @marilù

    il tuo sorriso è splendido anche ora, con tutti i denti. E' solo un problema di direzioni.

    Poi ognuno sa il cuore suo.



    @superbibi

    Sì, se è un post fotografico. Questo, no.

    E' DI-DA-SCA-LI-CO.



    @angulus

    il problema... è che in penombra ognuno vede quello che vuole vedere...

    lei sta vendendo verso di me...

    tu la vedi che se ne va...

    com'era la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto?

    RispondiElimina
  11. :P chirurgica come sintesi del "darci un taglio". Se mi leggi sui giornali non sarà per quello.

    ^^ buona giornata.

    RispondiElimina
  12. "recidere parti necrotiche dell'anima..."

    come si fa? prego,passare la formula magica a questo indirizzo...=:O

    Grazie!

    RispondiElimina
  13. Pasquale....amico caro, compagno di merende (o meglio di cene), vedo le tue fans pronte a linciarmi dopo io tuo apprezzamento....

    per� hai ragione: ognuno sa il cuore suo.

    chiss� com'� per� quello di uno che dipinge una parete verde acido...?



    Maril�

    RispondiElimina
  14. correzione....



    però hai ragione: ognuno sa il cuore suo.

    chissà com'è però quello di uno che dipinge una parete verde acido...?



    non so perchè non lo ha scritto bene...mah...incompatibilità.



    Marilù

    RispondiElimina
  15. Bellissimo questo post...Stati d'animo sapientemente raccontati...anzi di più.

    RispondiElimina
  16. AmorPlatonico: hai ragione, ho scritto quel commento con 38 e mezzo di febbre, ero confusa.



    Non ho badato alla direzione dei piedi della donna della tua vita.

    RispondiElimina
  17. @seilenes

    Già :D



    @madibacisaziami

    1) individuare la zona (e qui già è difficile)

    2) anestetizzare (da sostanze legali con assistenza medica a sostanze illegali o che perlomeno danneggiano il fegato)

    3) prendere coraggio (e son cazzi)

    4) inspirare, trattenere il respiro, agire con fermezza.

    5) con fermezza, ho detto.

    Poi diventa bellissimo.



    @marilù

    mi preoccupo alquanto per questo fatto del verde acido...



    @ZuZulì

    e non sono entrato nei dettagli...

    :D



    @isde

    io e te dobbiamo parlare. necessariamente.



    @angulus

    mi spiace, signorina, ma la legge non ammette ignoranza.









    RispondiElimina
  18. che bello, per una come me che sta tanto in compagnia del malessere altrui, leggere qui quello che predico costantemente ai miei richiedenti (pazienti è una parola che non mi piace...), ai quali do affettuose spintarelle e qualche sberlotta simbolica, quando fanno i finti tonti per non pagare il dazio!



    invito chi ti legge a copiarsi all'istante i cinque sintetici punti, con cui hai indicato alla perfezione la via della salute psichica e mentale, oltre che del quieto e meraviglioso benessere interiore.



    i miei sinceri complimenti

    RispondiElimina