martedì 11 luglio 2006

Cinque minuti

img009.jpeg.medium

(Ok, è una bella campagna pubblicitaria, lo ammetto. Ma il tema del post è un altro.)



Vi capita mai quella sensazione bellissima di "delirio d'onnipotenza onirico?".

A me (sarò malato?), sì. Mi lascia incantato il potere immenso della nostra mente di concentrare sequenze, eventi, coscienza, ragionamenti in pochissimi istanti.


Sto parlando di quei momenti di dormiveglia in cui seguiamo il ritmo dei sogni. Che non sono sogni  veri e propri ma una specie di "sogno controllato dal cosciente" o "cosciente sognante".

Tutto un mondo passa nella nostra testa. Per un istante... il filo del pensiero prende forma, coscienza, materia.

Siamo spettatori e attori del sogno che stiamo vivendo. Ad occhi aperti.

Sveglia. Ci siamo svegliati qualche secondo. Abbiamo richiuso gli occhi, ma non del tutto.

Cinque minuti, ci diciamo, soltanto cinque minuti...

Il riaddormentarsi è stato così brusco che non ce ne siamo neanche accorti. Siamo lì, coscienti, vigili, convinti d'esser svegli.

Cinque minuti.

E intanto cavalchiamo ippogrifi, salviamo donzelle, annientiamo mondi, creiamo opere d'arte...

Poi, d'un tratto, riapriamo gli occhi.

Cinque minuti, è vero: la sveglia li segna: sono, soltanto, cinque minuti piu' in là...

Ed è parso l'eterno...

9 commenti:

  1. Il punto d'incontro fra la razionalità e l'inconscio. Quei 5 minuti. In cui conosciamo l'eternità data dal perfetto scivolare reciproco del sogno nella realtà e viceversa.

    Adoro quei momenti. In cui ogni cosa esterna si rallenta ed ogni scintilla onirica ci proietta in piroette perfette.

    Si ho presente quei 5 minuti. Solitamente mi accade la notte. Prima del sonno.

    Di mattina invece, dico "solo altri 5 minuti", mi sembra ne sian passati nemmeno 2..riapro gli occhi...ed è passata un'ora. ARGH. Quello non è meraviglioso...no.



    RispondiElimina
  2. ps: mi piace più l'altra di pubblicità...anche se...oddio qual'era !? =/

    RispondiElimina
  3. le donne che chiedono altri 5 minuti, che poi si sa, come sono sti 5 minuti... piu' che farmi sognare ippogrifi e compagnia bella... mi fan incazzare.

    RispondiElimina
  4. Oh, si. Quando ho fatto i miei due incidenti in macchina: la vita mi e' passata davanti in un secondo, altro che cinque minuti.

    Soprattutto la seconda volta, quando stavo praticamente dormendo.

    Non venite MAI in macchina con me,

    Leela

    RispondiElimina
  5. ioincinqueminutirifaccioillettomangioloyogurtspazzoloidentimilavolafacciafaccioladoccia. Sarà troppo?



    Serena

    RispondiElimina
  6. Ma no, che non e' troppo.

    Sniffi?

    :oO

    RispondiElimina
  7. lory, no che non sniffo. so veloce. chette devo dì? :)



    Serena

    RispondiElimina
  8. Un delirio di onnipotenza che è onirico ma perfettamente cosciente. Quasi un riflesso della realtà, una sfacettatura che ha un suo peso nel vissuto. E' un modo per spennellare la realtà con la propria immaginazione.

    ( come avrai intuito mi rispecchio perfettamente in ciò che hai scritto ;-) ).

    P.S. Tra le Sirene e l'Albero della Vita di Klimt hai proprio un BELLISSIMO template.

    Aurevoir.

    RispondiElimina
  9. Ok, manco io sniffo, ma vado di corsa lo stesso...



    Ma a voi, cosa piace davvero?



    http://ondadurto.splinder.com

    RispondiElimina