sabato 8 luglio 2006

Fa molto Gaudi

22E' la Chiesa del Pellegrino, a San Giovanni Rotondo.
Non l'avevo mai vista. Ieri, in pausa pranzo tra due clienti, ci son passato.
Pioveva.
Il vialetto per arrivare, in salita. Poi una strettoia. Poi le scale. Chiesa inferiore, un lungo corridoio elicoidale prima a doppia altezza, cadenzato da soffitti a botte e colonne, e luci, e l'altezza che man mano diminuiva... fino quasi a soffocare, e poi ancora grandezza, negli archi rampanti che ricordano il mio gotico, i blocchi di pietra di Apricena tenuti insieme dal metallo, come i templi greci e la copertura in solido rame, a coprire e a proteggere come un guscio il senso del sacro.
Non mi piacciono le chiese moderne. Sono progettate da senza Dio. Questa, no.
Fuori, è tornato il sole.

11 commenti:

  1. Beh bisogna chiedere a Renzo Piano se e quanto creda in dio... ma gli architetti gli si vogliono sostituire, per natura! ;)

    RispondiElimina
  2. Ho una concezione platonica dell'arte... l'artista è la mano di Eros...

    E poi ho imparato a "non badare al cantante".

    RispondiElimina
  3. sul serio hai imparato a non badare al cantante? ah, già. cantante. non compositore. :)



    Serena

    RispondiElimina
  4. qui da me le chiese del 700, del 600 e del 500 (quella del mio paese e' del 500) le chiudono perche' non ci va piu' nessuno... la campagna si spopola, i preti li mandano dove c'e' gente e via discorrendo... pero' quella del paese vicino, che e' un campo da futbol degli anni 50, gli ha costruito il campanile l'anno scorso... ma anche alla domenica mattina ci gioca na squadra e mezza e con l'arbitro scazzato.

    RispondiElimina
  5. E' vero, ricorda tanto la soffitta di casa Pedrera, con i suoi archi rampanti e sinuosi in color cotto!

    Tra parentesi l'anno scorso ho visitato per la prima volta BArcellona e le architetture di Gaudi: Parc Guell, il duomo, la Pedrera, casa Battlo, ecc. Non ci sono santi o dio: e' stato amore a prima vista.

    L

    RispondiElimina
  6. p.s. l'anonima ero io, veh!

    L

    RispondiElimina
  7. però Gaudì è amore. Renzo Piano è simpatia. Forte, ma simpatia.

    RispondiElimina
  8. Claro que si. Gaudi' è puro amore per la natura: dei suoi ritmi e curve, delle sue follie senza tempo e ragione. L'arco a tutto sesto irregolare, il trancadis che luccica - o come diavolo si chiama il mosaico di mattonelle spezzate - la pietra che si fa ricciolo, il ferro che spicca il volo e diventa sogno...

    L

    RispondiElimina
  9. a me gaudi' ricorda le tette della mia ex... che era architetta e mi parlava di gaudi'... ma io mi distraevo... gioco di sinapsi.

    RispondiElimina
  10. le chiese di oggi sono piu' simboliche ed ispirate a Dio mia unica ragione di vita!!!

    RispondiElimina