mercoledì 2 gennaio 2008

Quartostato



Succede che hai passato il pomeriggio a farti venire un'idea per un lavoro, e nel frattempo che il cervello si attivi ti sei passato un po' di archivio, tanto per mettere qualche etichetta.



E ritrovi le foto di qualche anno fa, che ti sei scansionato perché non esistevano ancora le digitali.



E sono quelle di qualcuno che ha lasciato un'impronta.



Ne prendi una, un'ora di Photoshop per togliere un po' di rumore e un'ombra che non c'entrava.



E' un'opera d'arte: il fotoritocco, la foto, il ricordo, il quadro d'insieme.



Poi, segno del del destino, Photoshop si pianta. E dà errore.



Zitto e riavvia.



Allora beccatevi questa (la prima che trovo, sottomano, degli archivi correnti).



Sgrunt!



(Salva ogni tanto, demente! - e non soltanto le fotografie!)



(Foto di AmorPlatonico, Barivecchia, 2007)

11 commenti:

  1. sbaglio, o questa è Piazza Ferrarese, andando verso Piazza Mercantile?



    (chè poi se ci ho preso, mi sorprendo una volta in più di me stessa, contando che comunque lì ci sò stata appena due volte, a distanza di due anni e mezzo da una volta all'altra :)



    e comunque quello che penso, anche se magari il mio parere non conta granchè col fatto che di fotografia non ne capisco una mazza, è che una foto è bella in ogni caso, anche se tecnicamente non perfetta, nel momento in cui è in grado di far scattare un qualcosa nella testa e nelle viscere di chi la guarda...tutto 'sto giro di parole per dirti che dunque, a me 'sta foto piace un sacco ^ ^

    RispondiElimina
  2. Passo solo a controllare se sei sopravvissuto all'inizio del nuovo anno - mi parrebbe di sì, ed assai bene, anche.





    PS: mooolto carina la pièce della multa.

    RispondiElimina
  3. della foto mi piace la luce lontano da cui gli altri vanno via e verso cui io invece tenderei ad essere attratta....

    RispondiElimina
  4. @smiagola

    grazie per l'appoggio morale.



    @shady

    volevamo giusto dire questo, più o meno.



    @momy

    in effetti bisogna passare il capodanno a piano terra, o, meglio, in un semiterrato. Qui hanno l'abitudine di gettare la roba vecchia dal balcone.



    @angulus

    lei mi legge nella mente. Ti spiace, visto che stai, andare anche a vedere le clausole in piccolo, in fondo???

    RispondiElimina
  5. Mi servirebbe proprio, un bel corso di photoshop. So a malapena com e lanciarlo.

    RispondiElimina
  6. non credo che una mente sveglia e dinamica come la tua abbia clausole in fondo....

    RispondiElimina
  7. Cioè, hai tolto il RUMORE da una FOTO? o_O

    'Stica, i termini tecnici...

    Cosa sarebbe, di grazia, il rumore in un'immagine? o_O

    See ya!

    RispondiElimina
  8. Bastasse il Photoshop a far sparire l'ombra e l'orma dalla nostra vita...

    RispondiElimina
  9. di certe persone o avvenimenti volevo dire.

    La foto peraltro mi piace un sacco, anch'io apprezzo più le atmosfere che la perfezione formale di una fotografia

    RispondiElimina