venerdì 11 gennaio 2008

Conosci te stesso...





















(foto non disponibile (*). NON è un errore del vostro browser.

Premere F5 non servirà assolutamente a nulla)






















AP: Allora cosa ne pensi della copertina del libro?

Editor: Va molto bene, molto poetica. Quando l'hai fatta?

AP: Un po' di tempo fa. Ero ad una mostra. La bambina l'ho trovata così, pensierosa...

Editor: E vestita così? Roba da matti!

AP: Non mi stupisco piu' di niente! :D

Editor: :D

AP: Ma avrei un dubbio...

Editor: Ah, sì?

AP: Ho fatto delle foto spettacolari ad Amore e Psiche del Canova al Louvre... potremmo usarle sia per la copertina, in alternativa, che per l'arredamento del locale... io le ho tenute in atelier... e non erano affatto male... in particolare un primo piano dei volti... solo che c'è un problema...

Editor: Ti pareva! quale?

AP: Ecco... i files originali delle foto stanno sul mio vecchio hard disk... che si è bruciato... oppure in un cd da qualche parte (e dire qualche è riduttivo)... oppure una copia ce l'ha la mia ex moglie... visto che le abbiamo fatte insieme... magari... telefonando...

Editor: sì? ...NON TE LE DARA' MAI.

AP: Caffè?



Cambiare argomento al volo evita l'arrovellarsi del fegato.

Talento innato degli scrittori. Ma ancor più degli editori.



(*) La foto per questo post è Amore e Psiche del Canova, fatta dal sottoscritto al Louvre. Una stampa distrutta si trova a capoletto, a casa mia. Che sarebbe anche carino per invitarci le fans al posto della collezione di farfalle... detto questo...

















(sedici battute di silenzio. conta.)




















In realtà oggi si parla di annullamento del tempo. Perché esistono dei momenti, delle relazioni, delle situazioni in cui il tempo si ferma. Non si dilata. Si ferma proprio.



Come se si entrasse in contatto con l'oceano dell'anima.



Sperando di non incontrare indomabili tempeste.

9 commenti:

  1. allora partiamo dal titolo: massima greca antichissima posta sul frontone di un tempio greco...diciamo che il problema pratico della frase è il "te stesso".



    la copertina del libro (che tu sai ho letto)...secondo me va meglio la foto della bambina assorta piuttosto di Amore e Psiche...non li vedo a tema con il titolo del tuo libro.

    RispondiElimina
  2. @angulus

    Oggi non hai contato abbastanza

    RispondiElimina
  3. cosa significa che non ho contato abbastanza?

    RispondiElimina
  4. pensando bene alla copertina...se proprio ci volessi mettere dell'altro, vedrei più appropriato Apollo e Dafne del Bernini...Ti tocca andare a Villa Borghese, stavolta senza moglie però!

    RispondiElimina
  5. il Canova....neoclassicismo....me l'hanno chiesto all'orale dell'esame di maturità. e pensare che nella mia tesina (85 pagine) avevo inserito opere di Dalì, De Chirico, Fussli (tastiera italiana grrrr..), Magritte e Munch. forse che la professoressa commissaria esterna non sapeva nemmeno chi fossero?? mah...povera....mi dispiace per lei...

    e non preoccuparti per le tempeste, col tempo si sviluppa il "piede marino" e si riesce a trovare un certo equilibrio

    ciao, Marilù

    RispondiElimina
  6. Dalì.... wow...

    io sono stata più fortunata.

    La professoressa di greco mi ha chiesto il kòsmos (armonia, ciclicità, equilibrio) e io ho tirato fuori una raccolta con tutti i notturni di Chopin dalla borsa. La prof di fisica ha continuato con questa storia del Kòsmos e siamo finite con il ciclo frigorifero inverso.. e la professoressa di lettere, anziana: "Tesoro basta parlare di questa robaccia, ora parlaci di te: ti conosciamo così poco..."

    O_o





    Lo so .... scendo dal piedistallo...



    v_v













    Scusate... OT

    RispondiElimina
  7. lo so nn è un gran che..ma almeno una ce l'hai!:) un sorriso

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog, è molto bello. Come uno stralcio di tempo sospeso. Che ogni tanto ci vuole.

    Valeria

    RispondiElimina