domenica 30 settembre 2007

Splendide previsioni



Una volta la mia ex moglie mi apostrofò (era solita apostrofarmi, ma penso che questa attività grammaticale non sia una prerogativa della mia ex soltanto):



Domenica, davanti allo specchio del bagno.



IO: "Amore(*), un altro capello bianco... porcamiseria!!!"



EX: "Dovresti tagliarti i capelli, tu e quell'amico tuo (riferendosi al mio compagno d'avventure, con il quale c'era un misterioso rapporto di rispetto - timore)...

... altrimenti quando diventeranno tutti bianchi saresti come uno di quei tristissimi individui che girano con quelle chiome bianche o quei ridicolissimi codini... quelli che non vogliono accettare che il tempo passa anche e sopratutto per loro..."



Ora... io i miei capelli bianchi ce li ho. Sono ancora pochi. E maledettamente lunghi come gli altri.

So per certo che sono anche i piu' resistenti.



A me non interessa.



Mi piacciono, sono parte di me.



A quanto pare, non dispiacciono alle mie nuove conquiste.



Ogni tanto, quando lavoro, li lego anch'io in quel triste codino di cui sopra, altrimenti si spalmano sulla macchina fotografica.



Per adesso, Amore mio (*), non mi sento vecchio.



E a guardare bene in giro, anche nel caso di imbiancamento totale della chioma, non pare che il fascino diminuisca.



E non sembriamo nemmeno ridicoli.



(*) La chiamo sempre Amore Mio, anche davanti al giudice.

**

Foto di AmorPlatonico, inaugurazione della Taverna Nuova del Maltese, a Bari.

Il titolo del post è gentilmente preso in prestito da Battiato. Sentitamente ringrazio.

11 commenti:

  1. ...è che il Signore manda il pane a chi non ha i denti... non lo sapevi? :-D

    RispondiElimina
  2. @cruna72

    Già. La grande saggezza popolare.



    @Amina

    Se mi spieghi cosa cambia per quei poveri cristi una mia firma in byte...

    Magari, se mi avessi chiesto un centinaio di euro per pagare Gianni O' Mazzulatore per correre in loro difesa, qualcosa, qualcosa, sarebbe cambiato.

    Scusate, ma io non sono un rivoluzionario da salotto.

    A me, i rivoluzionari da salotto fanno semplicemente vomitare.

    Chi vuole stare a posto con la propria coscienza faccia pure. Ma è una coscienza che arriva giusto al modem.

    Poi staremo a vedere cosa farai lunedì, quando esci di casa.

    Senza rancore, ovviamente.



    RispondiElimina
  3. anch'io continua a chiamarla mo', com'è?

    RispondiElimina
  4. @gio

    due ipotesi:

    1) un po' di zucchero e la pillola va giù;

    2) se ti confondi con i nomi, la figura è micidiale, e senza perdono. Io da un po' le chiamo tutte amore. Che poi è vero. Cambio solo la "a" da maiuscola a minuscola a seconda dei casi.

    RispondiElimina
  5. comodo, così lo vedi solo tu. il maiuscolo.

    RispondiElimina
  6. Guardiamo George Clooney... Richard Gere... Sean Connery...

    il lupo che non arriva all' uva dice che è cattiva....

    tu dirai "ma eravamo sposati!"

    Frustrazione amore, frustrazione....

    RispondiElimina
  7. non si sente presa in giro quando la chiami così davanti al giudice?

    RispondiElimina
  8. nessuna donna non sopporta che qualcuno la chiami amore. mai. anzi.

    tutto dipende dalla maiuscola, però.

    RispondiElimina
  9. mi piacciono gli uomini con i capelli bianchi.

    mi danno un'idea di concreto.

    RispondiElimina
  10. Amo anche io i miei capelli bianchi. Fanno parte di me. Ed aumentano, di settimana in settimana.

    Ma sono lunghi e forti e calano bene sulle spalle.

    E li lego, si, davanti al computer. O quando sono a tavola. O quando vado in moto.

    Amo i miei capelli bianchi, tanto quanto quelli castani.

    E' un posto insolito. Gran belle foto.

    Gran belle foto: devo necessariamente esprimere un "grazie"

    RispondiElimina