giovedì 23 agosto 2007

La misantropia celeste

Ho passato la mattinata con il regista del video pubblicitario su cui stiamo lavorando.

Io ho quattro directory di foto di backstage da selezionare, lui il copione intero, con i testi, le riprese fatte e tanta buona volontà.



Arriva a casa mia che il sole indora il mare. E' uno dei motivi per cui abito qui. E non ci sono santi, quando sei di cattivo umore: ti basta uscire di casa, la mattina, per trovare una buona ragione per ridimensionare le cose.



Ci tuffiamo tra i meandri del mio hard disk a ricercare le musiche piu' adatte, ad ogni ripresa, ad ogni inquadratura, per trasformare un company profile in un'opera d'arte. O almeno in qualcosa che soddisfi innanzitutto noi.



Assieme a noi, si è svegliato il vicolo.



E la vicina di casa, la Vicina Pricipale.



Ora, la mia vicina di casa non è un essere normale. Se così fosse, vi giuro, mi farei tagliare di netto i miei organi sessuali per non aver contatto con donne del genere: una volta, parlando in una vicolo reunion (quando torni presto la sera) di separazioni, divorzi, divisioni di patrimoni: lei guardò il marito e disse:

"Tanto la casa è mia, quindi, Nicò, stai attento".



E per il resto urla contro i figli perchè, se urli, hai ragione. Urla sempre. Contro il pianeta. Scomodando la Madonna di Corsignano e tutti i Santi e i Beati.



Perchè a lei tutti danno fastidio.



In aggiunta, per l'estate sono arrivati "quelli della Yaris rossa", auto di famiglia proditoriamente e napoletanamente parcheggiata a serrare l'entrata del vicolo.



Anche "quelli della Yaris rossa" sono dei seguaci della teoria del Decibel. Se non urli, non ti capisco.

Il problema è che la Signora Yaris sta seguendo l'esempio della Vicina Principale nell'uso dell'ugola.



E mentre si pranza, salta Gabriele Arcangelo appresso al ragazzino.



Ora, leggendo il testo del fuori campo, a me e al regista son venuti i brividi al cuore.



E mentre selezioniamo foto, mentre ascoltiamo Nino Rota, mentre ricordiamo ogni scena girata...



"Nico' hai capito o no? e vieni subito! e muoviti, mannaggiallasantissimaxxxxx!!!"



E ho cliccato su "Colonne sonore" e poi su "Apocalypse Now". E ho pensato che in fondo in fondo il napalm è una cosa buona.



Sulle note di Wagner, vi giuro, il cielo si è oscurato.



Non è venuta la mano di Dio in persona, ma tanto è bastato.



Due tuoni.



La Vicina Principale esce dal balcone e raccatta il golfino steso ad asciugare, inveendo contro Dio, Budda e Allah.



Poi, d'incanto, il vento di mare a profumare la stanza. Un attimo di meraviglioso silenzio. E uno scroscio d'acqua.



Acqua benedetta, sicuramente.



E silenzio.



L'acqua, a quanto pare, le inibisce..



Silenzio.



Ed Enya che canta, piano, incrociandosi col ritmo dei goccioloni.



E comunque, stai preoccupato, Nicò, che il maltempo passa.

17 commenti:

  1. passa, si', per fortuna. E torna il sole. :)

    RispondiElimina
  2. Soffio, veramente... il maltempo sta passando e la Vicina Principale sta ricominciando.

    Che faccio, passo al napalm?

    RispondiElimina
  3. Miii, le tirerei il collo e nemmeno la conosco...

    RispondiElimina
  4. Se vuoi ti faccio prestare un paio di elicotteri da papino...

    RispondiElimina
  5. @dwarf

    sarai affetto anche tu da una qualche forma di misantropia?



    @madamerevanche

    servono due carte di credito come quando noleggi una mercedes o una bmw o ti basta la postepay?

    RispondiElimina
  6. Amo l'odore del napalm la mattina. Ha il profumo della vittoria. :)



    Chissà che dice la vicina di te :)

    Ely

    RispondiElimina
  7. @ely

    se le danno fastidio marito e figli, secondo te, noi per lei quanto contiamo?

    RispondiElimina
  8. Mah, chissà, magari date fastidio anche voi :)

    Le donne sono strane...valle un pò a capire :)

    RispondiElimina
  9. Ok, allora tieniti questo grande punto interrogativo :)

    RispondiElimina
  10. Ne ho uno scaffale pieno.

    RispondiElimina
  11. Io farei la danza della pioggia ad oltranza... :D

    RispondiElimina
  12. la mancanza di rispetto e l'arroganza.... le cose peggiori

    RispondiElimina
  13. hai provato a fare presente che non è l'unica a vivere li?????

    RispondiElimina
  14. Misantropo? Io?

    Certo!

    Infatti non ti ho ancora mandato affanqlo perche' aspetto di avere l'occasione di farlo di persona.. :D :D

    RispondiElimina