lunedì 11 giugno 2007

Teorema Adiabatico.

tramonto


Ci sono per ciascuno delle melodie, delle immagini, dei versi, dei sapori che ci fanno ricordare d'essere maledettamente vivi.

Non posso credere che non sia così, altrimenti dovrei ammettere che una parte dell'umanità è sotto la catena evolutiva (delle altre catene, lasciamo stare, pls, è lunedì soltanto!).



Poi ci sono da superare, ovviamente, le chiusure mentali.



Io le chiamo "limiti da imperfezione" o, semplicemente, l'imperfezione.



Una volta ci scrissi persino una canzone su.



L'imperfezione assume il carattere di una specie di isteria d'angoscia. Fai qualcosa, e ti prende allo stomaco. Come un freno, un velo, davanti alla realtà delle cose.



Superato il confine, squarciato il velo, le cose assumono il loro vero colore (sei tu che non le vedi, ma le cose, per conto loro, stanno una favola...).



A me è successo, tra gli "sblocchi", con una canzone.



Era il 1995.



Adoravo (e adoro) Franco Battiato.



Una donna che mi cita Battiato e mi regala delle rose mi avrà suo per sempre (o finchè resistono le rose, Battiato e l'Incanto).



All'inizio, quando avevo dieci o dodici anni, ed era il tempo di Bandiera Bianca, di Mondi Lontanissimi, dell'Era del cinghiale bianco, mi piaceva perchè aveva delle sonorità strane... e raccontava di cose diverse.



"C'è chi si mette degli occhiali da sole per avere piu' carisma e sintomatico mistero..."



Poi ho cominciato a comprarne i dischi, a studiare i testi, ad innamorarmi delle assonanze.



Poi ho fatto altri studi, ho capito cos'è un sufi, ho compreso cosa significa "ho dormito per non morire", ho letto Gurdjieff, e tante altre cosettine.



Due anni prima aveva scritto il Cafè de la paix. Un capolavoro di ispirazione e profumo mistico. E con una energia nelle musiche che ti entrava nella carne.



"E quanti personaggi inutili ho indossato"... cantava ne "Lode all'Inviolato"



Ma certe volte le cose ti passano davanti, ne senti il profumo e per pigrizia, per vizio, le consideri sempre a disposizione, come se fossero, in preda ad un delirio di onnipotenza, sempre lì per te a disposizione.



(Qualche anno dopo al Cafè de la paix ci sono andato davvero. Due tramezzini e due bicchieri d'acqua per venticinquemilalire. Ed ho compreso come faceva Gurdjieff a mantenere la sua comunità di danza mistica con i suoi ristoranti... )



Nel 1995, appunto, Battiato pubblicò L'ombrello e la macchina da cucire.



Era il primo lavoro con Manlio Sgalambro, il suo nuovo paroliere.



E lì il mito ha vacillato: perchè un paroliere se i testi sono bellissimi? perchè cambiare stile, usare l'elettronica e i sequencers, perchè scrivere canzoni-divertimento...



Rivolevo l'uomo di Arkeames.



E non capivo.



E non ho capito per tanto tempo.



Ero triste, come se mi fosse morto un amico.

Come se fosse scomparsa inesorabilmente una parte di me.



Poi, lentamente... una progressione armonica...



"Pensiero causale... imperativo categorico

ferma distinzione dell'uomo dall'animale

teorema adiabatico...

i madrigali di Gesualdo, Principe di Venosa

musicista assassino della sposa cosa importa...

scocca la sua nota

dolce come rosa

come rosa..."



E torna il sorriso sulle labbra.



Perchè certe note sono immortali. E riprendono delle assonanze che hai dentro.

Sono come le corde dei soccorritori quando sei finito nel burrone.

Solo che, magari, bisogna avere la forza di aggraparvicisi.



Come quando comprendi un quadro astratto, di quelli fatti bene, non dai pittori della domenica, ci entri dentro e ti racconta avventure infinite. Negli esplosioni di Klee e di Kandinski, nell'equilibrio dei Mondrian, nel caos erotico di Picasso.



E nelle volute di Klimt.



"Ferma distinzione dell'uomo dall'animale."

Già.



(Foto di AmorPlatonico, Porto, mare, cielo e tramonto di Molfetta).

12 commenti:

  1. si, fai dei post incommentabili. perchè credo si commentino da soli. sono post autoccommentanti. che sa un pò di autoerotismo eh, in effetti, ma non ha nulla a che vedere con le seghe mentali, se ti può consolare....

    RispondiElimina
  2. io adoro battiato... ma regalo solo gerbere... sono fuori dai canoni?

    temo sì



    RispondiElimina
  3. Stupenda riflessione, "Gesualdo da Venosa", uno dei pezzi più belli del nostro Battiato, la grafica tratta da Klimt, insomma. Troppa perfezione.



    Se ti capita, passa sui miei 2 blog! Un saluto



    www.nontremo.splinder.com

    www.dawninabsinth.splinder.com

    RispondiElimina
  4. Salve, sono Piddiccì for Dummies, il traduttore istantaneo di Pensieri di Carta.

    Ho elaborato il commento e questo è il mio responso.

    "Abbiamo capito che sei bravo a scrivere, e che il lirismo è il tuo pezzo forte. Pensiamo, però, che raggiungi certi apici al solo ed esclusivo fine di far sentire degli idioti i tuoi commentatori. Quello che non capiamo è perchè ci caschino tutti! E siamo certi che, quando leggi i commenti, raggiungi l'orgasmo. Perfida!!! Cordialità".

    RispondiElimina
  5. "Man manu ca passunu i jonna

    sta frevi mi trasi 'nda ll'ossa

    ccu tuttu ca fora c'è a guerra

    mi sentu stranizza d'amuri

    l'amuri



    E quannu t'ancontru 'nda strata

    mi veni 'na scossa 'ndo cori

    ccu tuttu ca fora si mori

    na mori stranizza d'amuri

    l'amuri..."

    RispondiElimina
  6. @pdc

    Sì, mi può consolare.



    @MM

    Le gerbere vanno benissimo, di tutti i colori.

    L'autoesclusione mi preoccupa.

    Era tanto per dire?

    Si esaminano proposte!



    @EdP

    Cioè sono falso?



    @Madame

    Cosa farei senza di te?

    E' vero. E' uno dei piaceri che mi concedo senza togliermi i pantaloni.

    Esattamente come per un Democratico fottere un Repubblicano alle elezioni. Ma la battuta è vecchia: Repubblicani e Democratici si sono estinti come i dinosauri, senza rompere troppo le balle.

    Perchè i Comunisti si lamentano così tanto???



    @Cruna

    Le rose te le regalo io.



    RispondiElimina
  7. AP....e i cavalli impagliati di Cattelan? Non so perchè, ma a me ricordano parecchio Sgalambro....

    RispondiElimina
  8. "Una donna che mi cita Battiato... mi avrà suo per sempre"



    ah, ora si spiega tutto. ;-)



    Serena

    RispondiElimina
  9. ma, a stissa aria, noi la teniamo? :-)



    Serena

    RispondiElimina
  10. @jul

    Nel senso di impagliato?

    Effettivamente quando recita (mangiandosi le parole) "L'invito al viaggio" ("Ti invito al viaccio in quel paese che ti somiglia taanto/i soli lanquiti dei suoi cieli annebbiati...")... mi dà molto di impagliato.

    Ma quando, alla fine di "Perduto Amor" ordina una granita di mandorle, è fantastico.

    E chi non ha mai assaggiato una granita di mandorle a Noto, non merita di vivere.



    @sere'

    E mo' ti ricordi?

    RispondiElimina
  11. :-)

    facciamo che le rose le regalo io a te... io preferisco le calle o le gerbere...che fai, prendi nota? :-)

    scherzi a parte, da buona siciliana e catanese, amo Battiato e la canzone che ti ho citato è una di quelle che preferisco... lieta di sentire che piace anche a te :-)

    RispondiElimina
  12. Romantica, ruvida ed intellettualoide, regalo rami di pino e ti dedico "La cura" di Battiato.

    Ho speranze? ;)

    Leela

    RispondiElimina