venerdì 5 dicembre 2008

L'uovo e la gallina



Io sono un automobilista disciplinato: non faccio manovre azzardate, rispetto la distanza di sicurezza, metto (quasi sempre) la cintura.

Ho due difetti:

- guido veloce (ma non ho mai distrutto nessuno)

- quando non trovo parcheggio divento una bionda isterica. E mi invento delle cose assurde.

Quando faccio una minima cazzata in questo senso, mi beccano. Sempre. Sarà per la faccia.

Nel '98 comprai una di quelle Croma a km 0 che il Ministero non ritirò da mamma Fiat... motore turbo, interni in pelle umana, insomma, quelle che saltavano amabimente con dentro giudici e scorta dalle parti dell'Isola delle Femmine a Palermo.

Mi fermavano SEMPRE.

Sarà stata per l'aria da farabutto, o per un kafkiano senso di colpa cosmico.

Accosti, patente, libretto...

Una volta mi hanno puntato persino il mitra contro. Ma ero in Veneto, e lì, si sa, fanno colazione col bianchetto.

Ed io avevo scritto in faccia "terronista".

A Roma, sempre con quella macchina, ad un semaforo un lavavetri quasi si arrese.



Io credo nel Lombroso, e oggi in particolare la fenotipologia delle personalità è standardizzata.

Oggi ho visto il gene primigenio dell'agente Smith.

Si chiama Nicola Lorusso.

Agente Motociclista della Polizia Municipale di Bari.

Non so se è nato prima l'Agente Smith o l'Agente Lorusso.

Quando scende dalla moto, con il suo occhialetto nero quadrato, l'aria da "adesso sono cazzi vostri", con due blocchetti di multe calibro centoquarantaquattroeuro, pare che il mondo non lo possa fermare.

Uno il suo personaggio se lo sceglie. E la sua vita sarà quella di "mo' faccio il cattivo, perché ho avuto una infanzia difficile". Lui.

Smith è il misantropo per eccellenza. Perché non vorrebbe neanche fare quello che fa. Perché si schifa del suo contatto col nemico.

Che saremmo noi, in fondo.

E quindi è lui contro il mondo. E sa che dovrà vincere lui.

Eppure la sua moto è in tripla fila. E un camionista ubriaco lo centrerà, prima o poi.

E nel frattempo, sono sicuro, la moglie gli fa le corna.

8 commenti:

  1. Un blog davvero molto elegante ed un post fantastico :-D

    ahahahah ..



    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Incredibile Blog! Bello e interessant... Complimaneti

    Buon week end

    RispondiElimina
  3. Se ce l'ha col mondo è - anche - per via delle emorroidi. Sai, tutto il giorno in moto.

    È un circolo vizioso: emorroidi, incazzatura cosmica, moto&multe, maledizioni, emorroidi, incazzatura cosmica, moto&multe, maledizioni...

    E avanti, all'infinito.

    RispondiElimina
  4. E' che tu non assomigli a Neo. Altrimenti, l'agente Lorusso, l'avresti schivato.

    :) buona giornata

    RispondiElimina
  5. @rena

    Sono sinceramente commosso per i complimenti.

    Sinceramente.

    Mi commuovo per un nonnulla.



    @Fare

    Sì, la mia donna me lo dice sempre. Sei incredibile.

    Me lo dice PRIMA.



    @majika

    Hai dimenticato il cuscino da suocera sul sellino?



    @beta

    No, non assomiglio a Neo.

    Ma l'ho schivato uguale.

    Mi chiedo dove siano le pilloline rosse e blu.

    RispondiElimina
  6. Deve essercene uno in ogni provincia come minimo di agenti Lorusso, mi sa che fanno delle selezioni speciali per assumerne. E li sguinzagliano per fare più soldi con le multe...

    RispondiElimina
  7. ehy tu, ma che vuol dire 'bionda isterica'?perchè proprio bionda? e poi gli uomini non possono essere isterici?altro che...e tu lo dimostri appieno!senza rancore.

    RispondiElimina