martedì 10 gennaio 2006

Una certa età

Due sono le cose.

Sono vecchio. Mi scordo riferimenti a cose lette, o, peggio, cose scritte, passi di libri che prima sapevo a memoria, a menadito. Sarà lo stress. Sarà la mancanza di fosforo. Saranno le letture di Pirandello che mi mancano.

Sono cresciuto. Mi accorgo della differenza tra il sapere e il sentire. Divento permeabile, trasparente, traspirante. Le cose, gli eventi, le sensazioni, la stessa poesia mi attraversano, lasciano l'odore, il profumo, e poi vanno via, lasciando il posto a nuove sensazioni.

Non lo so.
Davvero.
La mia essenza decadente odia la prima e romanticizza sulla seconda. Ma sono le due facce della stessa medaglia, dua aspetti della stessa verità.
E non posso mentire a me stesso.

30 commenti:

  1. dire che sei vecchio a trentaquattroanni appare come una bestemmia. sarà forse questo il motivo per cui mlte donne grandi si mettono con i venenni. I giovani si sentono vecchi e la attempate si sentono estremamante giovani. La vita è un susseguirsi di visioni abbastanza parziali, talmente parziali da sembrare allucinazioni, ciao.

    RispondiElimina
  2. ..ehi..ma che ti succede oggi?!

    non farmi preoccupare, dai..!

    che sono questi piagnistei??!!...sicuramente non da AmorPlatonico...

    eppoi, dai..vecchio..tzè! =)

    tu?! che sei sempre pieno di vita..di voglia di sorridere..a me porti sempre il sole! =)

    RispondiElimina
  3. Ma cosa dici, vecchietto? Tu? E che cavolo se a 34 anni sei vecchio, un buon numero di persone allora dovrebbero essere sul punto di morte... secondo me bisogna sentirsi vecchi un minuto prima di morire...

    RispondiElimina
  4. mi sa che devo mettere le istruzioni...

    RispondiElimina
  5. non metterle!! :-)

    Buongiorno!!

    RispondiElimina
  6. ...il connubio romantico-decadente è un concetto "biunivoco" da non poter ( o voler?) spiegare...nemmeno al telefono...:-)



    Serena

    RispondiElimina
  7. Grazie della visita: appena tornerò "on line" con assiduità non mancherò di tornare a trovarti.

    Daniele

    RispondiElimina
  8. x Serigl:

    ehm ehm...scusa ma..

    -gentilmente-

    ...che hai magnato...'o Zingarelli??!!

    RispondiElimina
  9. Non ho più bisogno del mare:

    troppo epico, troppo infinito

    non ne ho più voglia

    l'universo sta in una foglia.

     

    (Giovanna De Carli)

    RispondiElimina
  10. Sterfimia, non mi pare che il mio commento sia basato su un'espressione tanto aulica...



    Serena

    RispondiElimina
  11. ..sono stata IO a non avere capito il tuo commento..quindi si! probabilmente il problema è solo mio....

    ma quello che volevo era solo scherzare un pò...sicuramente non offenderti.

    RispondiElimina
  12. Sterfimia, e chi ti dice che io mi sia offesa?...



    Serena



    RispondiElimina
  13. ...era un'ipotesi...da quello che ne ho dedotto leggendo la tua risposta...

    forse l'ho dato troppo x scontato?! meglio così..

    RispondiElimina
  14. ...mai dare nulla per scontato...



    Serena

    RispondiElimina
  15. ciao, anche a me succede.. mi succede quando perdo il contatto con la fisicità della vita.. allora bisogna suggerire al corpo che la brezza soffia sulla pelle se ci scopriamo un pò, che la luce del sole ci acceca se non usiamo a oltranza gli occhiali da sole...piano piano tutto riacquisterà il suo gusto e sapore..

    buonanotte

    RispondiElimina
  16. vedrai che è solo un momento e riuscirai a ricordare.. basta rileggerle poi perchè tornino alla mente :-P

    RispondiElimina
  17. divertentissimi i commenti, complimenti ancora...

    RispondiElimina
  18. senza pirandello la vita è durissima

    RispondiElimina
  19. Innanzi primavera ci sono giorni così:

    riposa il prato sotto una neve compatta,

    secchi ed allegri stormiscono gli alberi,

    il tiepido vento è dolce ed elastico.

    E il corpo stupisce della sua leggerezza,

    e non riconosci più la tua casa,

    e la canzone che t'aveva annoiata

    canti con emozione, come se fosse nuova.



    (Anna Achmatova, da La corsa del tempo)

    RispondiElimina
  20. invecchiare, crescere...

    prima o poi, ci passano tutti.

    :)

    RispondiElimina
  21. a 24 anni il mio futuro sparì improvvisamente... nessuno allora pensava ai miei 34 anni... neppure io!... ma la vita ci sorprende! e oggi sono felice di invecchiare, di vivere la normalità della vita... è difficile spiegare, ma ciò che ho adesso è molto più di quello che speravo per me...



    va be'... nessuno mi capisce! uff... ^_^

    buona giornata... ^_^

    RispondiElimina
  22. Oh amor, hai smesso con le poesie? Evviva! Allora passo più spesso.



    Poi hai fior fior di commentatrici...capisciammé...



    ciao gioia.

    RispondiElimina
  23. un caro saluto in punta di piedi

    RispondiElimina
  24. che strano binomio.. la moda di cui ti occupi..e la letteratura..fra i tuoi interessi.

    Ingenuamente..ed evidentemente sbagliando.. ho sempre pensato andassero poco d'accordo..



    Esser vecchi ed esser cresciuti, ma esser cosi' assolutamente "vivi", non è poi così male..



    ciao..

    RispondiElimina
  25. miskin, ho visto i tuoi schizzi. ma la bellezza!!!

    RispondiElimina
  26. ..."Osservare tra frondi il palpitare

    lontano di scaglie di mare

    mentre si levano tremuli scricchi

    di cicale dai calvi picchi"...



    ...e, osservare con meravigliata tristezza quanto strabordi la vita di umana saggezza...



    (Io e Montale)



    Serena

    RispondiElimina
  27. bah....................

    RispondiElimina