martedì 24 maggio 2011

Nuove risorse per ricamare

corallinil




Dopo aver dato fondo agli Swarovski...



E' che certe volte uno deve fermarsi, aspettare che le idee gli tornino, prenderla meno sul serio e magari ridere un poco. Anche se non c'è veramente molto da ridere.



Ho proposto lo slogan: COLLEZIONE 2012... LA FINE DEL MONDO...


giovedì 12 maggio 2011

Tentazioni

forchetta

Ci sono i grandi drammi del mondo, le cose inspiegabili che accadono nella nostra vita e, naturalmente, gli "accidenti" o "incidenti", quelle cose che oltre a non sapermi spiegare, non so neanche prevedere.



Ma vogliamo discutere della parmigiana di melanzane?



(Foto AP, forchetta galeotta. La parmigiana di melanzane, come una brava massaia, l'ho preparata ieri sera. Ed è fuori campo. Per poco, troppo poco.)

martedì 10 maggio 2011

Un buon incassatore

desk 005

"Tu sei un buon incassatore" mi disse una volta una persona che credevo amica, in una fase un po' turbolenta della mia vita.



Sono un buon incassatore. E' vero. Ho pazienza. Più che pazienza uno stoico principio di sopportazione. E, forse, credo di sapere dove voglio arrivare. E credo di aver imparato a valutare le mie forze, e quanta energia investire per arrivare a qualcosa.



Sono un buon incassatore. Avevo l'abitudine, data da una certa "sensazione di chissà quale superiorità" (semplicemente si chiama irresponsabilità), di passare sopra le cose. Di non chiarirle subito. Era come se per eccesso di democrazia, però, permettessi alla gente di oltrepassare, in varia misura, il limite del mio personale.



Ma non si può sempre dimenticare e perdonare. Perchè, tanto, non serve. Se l'altro ripetutamente ricade nell'errore. Perchè se l'eterna ripetizione dell'errore è tipica dell'Inferno, qui siamo ancora, fortunatamente, sulla terra.



Perchè poi esplodo, come una pentola a pressione.



Perciò, cara signora delle pulizie, che ti aggiri per l'azienda come un orsetto lavatore (orsetto lavatore prossimo al quintale, direi)... sappi che nascondere i cestini dei rifiuti ad uno che è già di suo disordinato, è veramente un colpo basso.



(Foto AP, "parte" della sua scrivania perennemente incasinata).

giovedì 5 maggio 2011

Finzioni

rosaromal




Sarà... ma certe volte ho l'impressione che siamo davvero noi ad immaginarci tutto... come se quando abbiamo fatto certe cose, certe scelte, quando abbiamo vissuto situazioni abbiamo avuto davvero il prosciutto davanti agli occhi.



Perchè a voler vederle da una certa distanza.... son come le rose rampicanti.



Sottili, eroiche... e maledettamente lontane.



(In realtà son tutti discorsi miei... "certe cose", "certi eventi", "certe situazioni". Meglio non dire. Però mi sarebbe piaciuto esserci in altra forma... per prendermi a calci. Ma alle soglie dei quaranta è bello volere così bene al proprio passato. Calci compresi. Del resto, poteva andarci anche peggio, tipo che avrebbe potuto piovere.)



(Rose rampicanti a Roma, fuori Santo Stefano Rotondo. 2003. Che era meglio stare da un'altra parte... che è stato come per gli Americani andare in Vietnam: alla fine ci si è rimesso... e ci si è fatti solo un sacco di film.)